Articolo
Testo articolo principale

Il pranzo del giorno del 25 batte il cenone del 24. Lo sancisce un’indagine di CNA agroalimentare dalla quale emerge che il 52% degli italiani preferisce sedersi a tavola insieme ai propri cari nel giorno di Natale.

Le preferenze degli italiani per Natale

Il cenone della Vigilia, possibilmente di magro, si ferma al 38% del gradimento, con un 10% di italiani che non festeggerà affatto l’arrivo del Natale. Una percentuale in aumento rispetto agli anni passati, probabilmente condizionata dal timore della diffusione dei contagi.

A prediligere il tradizionale pranzo del 25 dicembre sono per lo più le donne, che superano gli uomini attestandosi al 53%. Ma anche i giovani tra i 18 e i 34 anni, con una netta preferenza espressa dai cittadini del Nord Italia.

Capitolo dolci

Le festività di fine anno segnano il trionfale ritorno sulle tavole degli italiani del re panettone. Mentre il pandoro, semplice o farcito con scaglie di cioccolata o creme di vario tipo, perde posizioni su posizioni.

L’indagine della CNA, infatti, evidenzia che almeno 10 milioni di famiglie hanno acquistato un panettone, con una netta impennata dei consumi di prodotti artigianali.

Leggi anche Natale 2021: il messaggio del Vescovo di Ascoli Piceno

TAG: , , , , , ,