Articolo
Testo articolo principale

“L’Incanto del Natale” è il cartellone, ricco di iniziative, predisposto dal Comune di San Severino Marche per le feste di fine anno.

Il Natale a San Severino Marche

La Città di San Severino Marche si appresta a vivere le festività nel segno del divertimento ma anche della tradizione con “L’Incanto del Natale”. Il ricco calendario di eventi è promosso dall’Amministrazione comunale con la collaborazione della Pro Loco e di tante associazioni settempedane.

Si partirà con l’accensione delle luci e l’apertura della Casa di Babbo Natale, in programma per domenica 4 dicembre, alle ore 18, nella magica cornice di Piazza Del Popolo.

Giovedì 8 dicembre

Dalle ore 9 in Piazza Del Popolo ci sarà il Mercatino di Natale e. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, una escursione con la guida Paola Poloni alla scoperta dei palazzi storici del centro. Il ritrovo è davanti all’ingresso dell’associazione turistica “Xmas Tour”. Sempre nel pomeriggio è in programma il convegno dal titolo “I fratelli Crivelli”, con Stefano Papetti, Alessandro Delpriori e Oronzo Mauro. Un evento dedicato alla musicologia, alla storia dell’arte e alla fortuna.

natale

Sabato 17 dicembre la tombolata di Natale

Da venerdì 9 a domenica 11 dicembre

Il 9, alle ore 18, ci sarà “Music for Christmas”, spettacolo di artisti settempedani allo sbaraglio. Sabato 10, dalle ore 17 invece “Rime insaponate”, bolle di sapone e poesia con Alekos il “poeta delle bolle”. Sempre in piazza Del Popolo. Domenica 11 dicembre “Aspettando il Natale in viale Eustachio”: dalle ore 15 degustazioni, musica, aperitivi e giochi. Alle 17, in Piazza Del Popolo, concerto del Coro di voci bianche e del Coro giovanile Joy Choir diretto da Tiziana Muzi.

Sabato 17 dicembre

In programma alle ore 21.00, lo spettacolo “Giovani in concerto” al Teatro Italia con l’Accademia Feronia. Nel pomeriggio, alle ore 17, appuntamento con la tombola di Natale, l’animazione in Piazza Del Popolo. e la degustazione di vin brulè. L’appuntamento è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il rione di Contro e l’associazione Luci e Pietre.

Domenica 18 dicembre

Dalle 15.00 ci saranno “Borgo Magico” in Piazza Padella, a cura del Comitato centro storico e del Palio dei Castelli, e in Piazza Del Popolo la “Festa dei bambini e dell’omino di pan di zenzero”. Iniziativa a cura della Pro Loco in collaborazione con l’associazione Virgilio Puccitelli e dell’associazione Luci e Pietre. L’Accademia Feronia, a partire dalle ore 17.00, proporrà un’esibizione di tango argentino al teatro Feronia.

Da mercoledì 21 a sabato 24 dicembre

Il 21 si terrà l’atteso concerto gospel, al Teatro Feronia con il San Severino Marche Blues Festival. Giovedì 22 “Dialettando per vicoli”, uno spettacolo itinerante con la compagnia teatrale L’Alternativa e venerdì 23 dicembre,  alle ore 21, il “Concerto di Natale” con il Corpo filarmonico “Francesco Adriani” al teatro Feronia. Sabato 24 “Babbo Natale in 500” con il Gruppo Amatori 500. Sempre per la Vigilia di Natale, vin brulè sotto l’albero di Piazza Del Popolo, dalla mezzanotte, con il gruppo Scout.

Lunedì 26 dicembre

Finalmente, il 26 dicembre, ci sarà la Tombola di Natale, che sarà accompagnata da animazione, degustazione di vin brulè w servizio babysitting. Il pomeriggio è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Rione di Contro e l’associazione Luci e Pietre.

Giovedì 29, sabato 31 dicembre e venerdì 6 gennaio 2023

Il 29 ci sarà il laboratorio “Il Villaggio di Betlemme”, al circolo Acli, con il Chorus Phoebi, l’associazione Il Sognalibro, la Storia toccata con Mano e la Pro Castello. Sabato 31 dicembre “Capodanno fantastico” a Villa Collio con il comitato Rione Settempeda e i Backyard. Il nuovo anno, poi, si aprirà nel segno della festa venerdì 6 gennaio con la Befana in Piazza Del Popolo.

Quest’anno tornerà anche il Presepe vivente delle Marche, giunto alla 58^ edizione, a cura dell’associazione Pro Castello, del rione di Contro e della Pro Loco. Le scene della Natività invaderanno il centro storico, a partire dalle ore 14.30.

Leggi anche Idea nuova: dall’aperitivo cenato al pensiero cenato

TAG: ,