Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno – Ha preso il via nei giorni scorsi il progetto “I valori educativi della cultura, dello sport, del tempo libero e della solidarietà”.  Si tratta di una iniziativa dell’associazione Delta – odv che si è aggiudicata il bando emesso dall’Ambito sociale territoriale XXII. Bando per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di progetti e attività per il contrasto del disagio giovanile. 

Obiettivo specifico dell’iniziativa è sostenere l’importante valore educativo, ma anche relazionale, di alcune attività che è possibile portare avanti nel proprio tempo libero. Come il teatro, ad esempio, ma anche la musica, lo sport e l’impegno sociale.

L’intento è contribuire a valorizzare i talenti di ogni persona mediante lo sviluppo delle capacità creative, artistiche, operative e professionali. Il progetto, infatti, proporrà una serie di attività strutturate: differenti tra loro ma integrate e coordinate a livello di comunicazione e monitoraggio.

Il progetto vuole offrire opportunità di coinvolgimento, di protagonismo e di impegno sociale diretto all’intera comunità dell’Ambito sociale XXII. Ma in particolare a persone a rischio di emarginazione sociale e isolamento, a causa della cyberdipendenza e dell’utilizzo elevato dei social network.

Le attività proposte sono di vario genere. I giovani coinvolti potranno imparare a suonare uno strumento musicale e a cantare, potranno partecipare ad un corso di dizione e potranno seguire un corso gratuito di autodifesa.

Partner del progetto sono ASD APS Associazione Giovanile Picena, A.S.D. APS Centro Iniziative Giovani, Unione Sportiva Acli – Comitato provinciale Ascoli Piceno APS. Ma anche le Amministrazioni comunali di Folignano, Maltignano, Montegallo e Venarotta. L’Associazione Music Academy Ascoli Aps assicurerà collaborazione per le attività di carattere musicale.

Leggi anche Illuminazione: efficientamento energetico a Monteprandone

TAG: , , , , ,