Articolo
Testo articolo principale

Dodici appuntamenti dalle diverse sfumature per la stagione teatrale 2022 della città di Ascoli Piceno. Stagione promossa dal Comune con l’AMAT e realizzata con il contributo di Regione Marche e MiC. Il cartellone, dal 25 gennaio al 10 aprile, offre quattro appuntamenti in abbonamento in doppia rappresentazione. Più due spettacoli fuori abbonamento al Teatro Ventidio Basso e un dittico dedicato alle famiglie al Teatro dei Filarmonici.

ascoli piceno stagione teatrale ASTOR

Astor. Un secolo di tango del Balletto di Roma

Il calendario della stagione teatrale di Ascoli Piceno

Il 25 e 26 gennaio apertura di stagione con Mine Vaganti, prima regia teatrale di Ferzan Ozpetek. In scena un cast d’eccezione con Francesco Pannofino, Iaia Forte, Erasmo Genzini, Carmine Recano e Simona Marchini.

Il 22 e 23 febbraio salirà sul palco del Teatro Ventidio Basso Stefano Accorsi con il suo nuovo spettacolo Storia di 1, scritto dalla drammaturga premio Ubu Lucia Calamaro con Daniele Finzi Pasca.

ascoli piceno MINE VAGANTI foto di Emre Yunusoglu

Ferzan Ozpetek – foto di Emre Yunusoglu

Il 12 e 13 marzo Sebastiano Lo Monaco sarà Enrico IV, in un testo con cui si sono misurati grandi attori italiani ed europei.

Il 9 e 10 aprile ultimo appuntamento in abbonamento con lo spettacolo Astor. Un secolo di tango del Balletto di Roma, coreografia di Valerio Longo.

ascoli piceno stagione teatrale ENRICO IV

Sebastiano Lo Monaco

Due date fuori abbonamento al Ventidio Basso

Il Teatro Ventidio Basso conferma la sua vocazione di luogo deputato alla creazione artistica ospitando la residenza di allestimento di Casa di bambola di Teatro C.A.S.T. Il debutto, fuori abbonamento, è fissato per il 26 marzo. A portarlo in scena ad Ascoli Piceno sono Roberta Procaccini, Alessio Agostini, Maurizio Emidi, Oriana Ortenzi, Igor Ardini, Gabriella Vecchiattini, Elisa Maestri.

Altro appuntamento: il 30 marzo con Fratto _ X di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, quest’ultimo in scena con Ivan Bellavista.

ascoli piceno stagione teatrale SONY DSC

Fratto_X – foto di Flavia Mastrella

Due date al Teatro Filarmonici

I due appuntamenti al Teatro dei Filarmonici sono dedicati a tutta la famiglia.

Il 20 marzo la scena è per Esercizi di fantastica di Sosta Palmizi da un’idea di Giorgio Rossi. Spettacolo vincitore del Premio della Giuria e Premio del pubblico del Vimercate Ragazzi Festival 2021. 

L’8 maggio arriverà Il circo delle nuvole di Gek Tessaro, autore e illustratore di libri per bambini che dal suo interesse per «disegnare il parlato, il disegno che racconta» ha elaborato il «teatro disegnato».

ascoli piceno stagione teatrale IL CIRCO DELLE NUVOLE

Il Circo delle Nuvole – foto di Giuseppe Carteri

Foto di copertina: Esercizi di fantastica.

Leggi anche Food Brand Marche: entra il Consorzio Oliva ascolana DOP

TAG: , , , , , , , , , ,