Articolo
Testo articolo principale

La CNA di Ascoli Piceno ricorda che a partire dal 1° gennaio 2022 è possibile richiedere l’assegno unico e universale, misura di sostegno riconosciuta alle famiglie per ogni figlio minorenne a carico. Figlio a carico a partire dal settimo mese di gravidanza e fino al compimento dei 21 anni di età.

Le domande potranno essere presentate entro il 30 giugno 2022, mentre i pagamenti verranno erogati a partire dal mese di marzo 2022. Mese in cui verranno sospesi sia gli assegni temporanei riservati ai lavoratori autonomi sia gli assegni familiari per i dipendenti.

L’importo dell’assegno unico varia in base alla condizione economica del nucleo familiare, determinata tramite il modello Isee in corso di validità. La presentazione dell’Isee non sarebbe di per sè indispensabile ai fini della richiesta dell’assegno unico. 

Tuttavia, alla luce dei termini fissati al 30 giugno 2022, con la possibilità di accedere comunque a tutte le mensilità spettanti a partire da marzo, la CNA Picena consiglia agli interessati di aggiornare per tempo il proprio modello Isee. E di allegarlo poi alla documentazione richiesta per poter beneficiare di un contributo calibrato sulle esigenze del nucleo familiare. In assenza di modello Isee, infatti, verrà erogato l’importo minimo previsto dall’assegno unico.

A questo proposito, si ricorda che gli uffici di Ascoli e San Benedetto della CNA Picena sono a disposizione per l’aggiornamento del reddito Isee e per la trasmissione delle domande relative all’assegno unico.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’Inps, raggiungibile  da qui.

Leggi anche Forum Terzo Settore: caro presidente Mario Draghi…

TAG: , , ,