Articolo
Testo articolo principale

La giunta regionale ha designato i tre componenti del Consiglio di amministrazione di Sviluppo Europa Marche, sono Andrea Santori, Monica Mancini Cilla e Tablino Campanelli. Toccherà all’Assemblea dei soci nominare, fra i tre membri del CdA, il presidente della società.

Cos’è Sviluppo Europa Marche – SVEM

SVEM è una società nata dalle ceneri della Sviluppo Marche srl (SVIM); la legge regionale  che ha trasformato la SVIM srl in SVEM è stata approvata l’estate scorsa. Nei suoi articoli vengono definiti composizione, competenze e il funzionamento della nuova società a capitale interamente pubblico. 

La funzione principale della SVEM è  quella di elaborare e attuare progetti di sviluppo territoriale, nazionali e regionali, derivanti dall’Unione Europea. Operando prevalentemente a favore della Regione, ma anche di eventuali soci pubblici, che potranno essere gli enti locali, le Università e le altre forme associative tra enti pubblici.

La SVEM potrà svolgere attività a favore degli enti locali in house providing (affidamento diretto) nel caso si tratti di soci, oppure con logiche di mercato per un massimo del 20% delle attività, con il reimpiego degli utili nell’oggetto sociale.

Leggi anche Raccolta differenziata tessili: obbligatoria dal 1° gennaio