Articolo
Testo articolo principale

Incontro al vertice tra l’assessore regionale Guido Castelli e il neo presidente della Provincia di Ascoli Piceno Sergio Loggi. Tanti gli argomenti affrontati: dalla Foresteria di Colle San Marco alla Cartiera Papale. Dal ponte sul Tronto della S.P. 3 Ancaranese alla rotatoria nella zona industriale di Monsampolo del Tronto. E anche del Parco intergenerazionale di Colle San Marco.

L’assessore Castelli ha annunciato che ci saranno 470mila euro per la riqualificazione della Foresteria di Colle San Marco. Struttura ricettiva di proprietà provinciale che, valorizzata, può costituire un volano per il turismo e il rilancio della montagna.

La Regione, inoltre, finanzierà con 45mila euro attività finalizzate alla riapertura e all’animazione della Cartiera Papale. Tali fondi si aggiungeranno ai circa 80mila euro già stanziati dal Miur per il Museo Orsini.

I due amministratori si sono confrontati sul ponte sul Tronto della S.P. 3 Ancaranese. Si tratta, infatti, di una infrastruttura strategica, vicina allo svincolo dell’Ascoli – Mare. Infrastruttura di collegamento interprovinciale e interregionale nonché snodo di accesso alla zona industriale della Vallata del Tronto. Castelli ha dato la disponibilità della Regione  a realizzare un ponte nuovo, più moderno e funzionale, per aumentare sia la sicurezza sia la fruibilità di percorrenza.

Altro importante argomento affrontato, la realizzazione di una nuova rotatoria nella zona industriale di Monsampolo del Tronto: la Regione erogherà risorse per 1 milione di euro.

Infine, la Regione destinerà fondi per 2 milioni e 600mila euro al progetto del parco intergenerazionale di Colle San Marco.

I commenti

“Ritengo importante – ha commentato l’assessore Castelli – un dialogo costruttivo e collaborativo tra la Regione e la Provincia di Ascoli Piceno. Quest’ultima ha un retaggio finanziario complesso, perviò deve ricevere una particolare attenzione dalla Regione. Per soddisfare le numerose esigenze della comunità locale, anche in relazione alle vicende post terremoto e altre calamità naturali che il territorio ha subito”.

“Si è trattato di un incontro molto cordiale e proficuo – ha aggiunto il presidente Loggi. – Sono stati posti in agenda, già per i prossimi mesi, progettualità e interventi prioritari sul sistema della mobilità e su strutture facenti parte del patrimonio della Provincia. Tutti essenziali per lo sviluppo della comunità provinciale. E’ importante lavorare in un’ottica di sinergie e di raccordo istituzionale che deve produrre risultati per i cittadini, le imprese e il territorio”.

Leggi anche Marche: la Giunta designa i tre membri del CdA della SVEM

TAG: , , , ,