Articolo
Testo articolo principale

La UIL Pensionati di Ascoli Piceno comunica che con Decreto direttoriale del Ministero del lavoro è stato adottato un avviso pubblico per Progetti di intervento sociale. L’avviso è rivolto agli Ambiti territoriali per sostenere azioni di pronto intervento sociale e interventi per persone senza dimora o in povertà e marginalità. La dotazione finanziaria è pari a 90 milioni di euro.

Gli interventi finanziabili:

Intervento A: servizi di Pronto intervento sociale, h24 per 365 giorni l’anno. Attivabili in caso di emergenze, urgenze sociali e in circostanze della vita quotidiana dei cittadini, con la costituzione di una Centrale operativa.

Intervento B: servizi accessori per sostenere l’accesso alla residenza anagrafica e servizi di Fermo posta per persone senza dimora, comunque stabilmente presenti sul territorio del Comune.

Intervento C: rafforzamento della rete dei servizi locali per persone in situazione di grave deprivazione materiale o senza dimora o in condizioni di marginalità anche estrema. Previsto il finanziamento di attività di Centri servizi per il contrasto alla povertà e di servizi di Housing First, in modo capillare sul territorio. Garantendo un approccio integrato di presa in carico e assistenza agli utenti.

Ogni Ambito territoriale può presentare una sola proposta progettuale.

pnrr ambiti territoriali ap fm

Saranno ritenute ammissibili le attività che hanno avuto inizio dal 1° febbraio 2020, attività che promuovono il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia da covid-19.

Gli Ambiti territoriali possono coinvolgere stakeholder, sia pubblici sia privati, con tavoli di concertazione e/o incontri programmatici. Possono anche individuare altre modalità partecipative concertando politiche e interventi coerenti con la realtà locale e territoriale.

Le organizzazioni sindacali chiederanno tavoli di partenariato in tutti gli Ambiti territoriali contemplati nell’avviso.

Leggi anche Poste Italiane: disponibili online i dati Isee 2020

TAG: , , , , ,