Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Nostra è un’associazione attiva sul territorio dal lontano 1994. Negli anni ha portato avanti numerose iniziative nell’interesse di Ascoli Piceno, del suo territorio e della sua gente. Ed è sempre stata in prima linea nella difesa del patrimonio artistico, delle tradizioni, della cultura e della storia della città.

ascoli nostra logo Fra i suoi scopi, ha anche quello di evidenziare ciò che non funziona in città. Da un lato sollecitando chi di dovere a dare le risposte più adeguate ai problemi segnalati, dall’altro proponendo eventuali soluzioni e progetti. Mai con spirito polemico, anzi: sempre e solo con spirito collaborativo. E con un pizzico di quella sana e divertente ironia che caratterizza la vera ascolanità.

Ascoli Nostra: Lu Scorfena d’Ore del 1996

Nel 1996 l’associazione lanciò una iniziativa passata alla storia: Lu Scorfena D’Ore, un concorso che premiò “la più bella bruttura della città”.

Sul podio degli Scorfani salirono il Complesso Di Sabatino (la Beirut ascolana conquistò il primo posto), il Caffè Meletti (all’epoca tristemente chiuso, abbandonato a se stesso) e il monumento “Pace negli Stadi” (quello davanti allo stadio). 

Lu Scorfena d’Ore, seconda edizione

Come già fatto nel 1996, anche nel 2021 Ascoli Nostra ha segnalato le situazioni di degrado, di incuria, di fatiscenza e di danneggiamento affinchè vi si ponesse rimedio. Ha individuato 20 scorfani che non fanno onore a una città bella, ricca di monumenti, di storia come Ascoli

E ha lanciato la seconda edizione del Premio “Lu Scorfena d’Ore”, invitando i lettori di Corriere Adriatico, Il Resto del Carlino, Cronache Picene e Prima Pagina Online a segnalare a loro volta gli scorfani.

Lu Scorfena d’Ore, il regolamento

Questo il regolamento completo della seconda edizione del premio “Lu Scorfena d’Ore”.

1) Il premio ha lo scopo di individuare “LI SCORFENA”, ovvero quelle brutture che, a giudizio degli ascolani, feriscono maggiormente la città.

2) Verranno considerati “SCORFENA” tutte quelle brutture che degradano, sviliscono e deturpano l’aspetto urbanistico, monumentale, o l’identità culturale della città.

3) Le segnalazioni de “LI SCORFENA” dovranno essere inoltrate a info@ascolinostra.it con oggetto: “Scorfena”. O alle testate giornalistiche Corriere Adriatico, Il Resto del Carlino, Cronache Picene e Prima Pagina Online.

4) La segnalazione – preferibilmente corredata da foto – per essere valida, dovrà permettere l’esatta individuazione de “LU SCORFENA”, sia esso un immobile, un monumento, un arredo urbano o altro, indicandone l’esatta ubicazione e, possibilmente, dovrà essere accompagnata da un commento.

5) Non saranno prese in considerazione le segnalazioni che, a giudizio insindacabile di Ascoli Nostra, non permetteranno la chiara individuazione dello Scorfano proposto.

6) In una prima fase, Ascoli Nostra selezionerà venti Scorfena segnalati e considerati più significativi. I risultati della prima selezione verranno pubblicati dalle testate patrocinanti.

7) In una seconda fase, una giuria composta da sette membri, tre in rappresentanza di Ascoli Nostra e quattro delle testate giornalistiche coinvolte, assegnerà i premi ai vincitori.

8) Verranno consegnati i seguenti premi:

1° PREMIO “LU SCORFENA D’ORE”;

2° PREMIO “LU SCORFENA D’ARGENTE”;

3° PREMIO “LU SCORFENA DE PIUMME”.

I premi sono statuine riproducenti “LU SCORFENA” pitturate rispettivamente nei colori oro, argento e piombo. Verranno consegnati ai soggetti proprietari o comunque responsabili dei primi tre Scorfena. Un premio speciale verrà inoltre assegnato alla segnalazione più bizzarra.

10) Sarà cura di ASCOLI NOSTRA individuare i legittimi proprietari o responsabili dei soggetti vincitori.

Dei risultati della competizione, del giorno e del luogo della premiazione verrà data informazione attraverso la locale stampa cartacea e online.

11) La premiazione, fatti salvi i casi di indisponibilità o/e impedimenti, avverrà in una cerimonia pubblica entro il 30 aprile 2022.

12) ASCOLI NOSTRA considera prioritaria l’acquisizione di una coscienza civica da parte delle nuove generazioni e darà particolare attenzione alle segnalazioni degli studenti.

13) Affinché la presente iniziativa possa essere occasione di conoscenza e, al tempo stesso, stimolo ad agire per il bene della città, ASCOLI NOSTRA si adopererà per pubblicare un “Libro Bianco” che lasci traccia dell’iniziativa stessa.

Leggi anche Segnalato il decimo Scorfano.

Tutti gli “Scorfani” segnalati fino a oggi.

Undicesimo Scorfano nella Loggia dei Mercanti.

Ecco il dodicesimo Scorfano.

Segnalato il tredicesimo Scorfano.

Scorfano numero 14: la città infestata dalle locandine.

e Scorfano n. 15: la fontana morta di viale De Gasperi.

Scorfano n. 16: lo spamming da volantinaggio selvaggio.

e Scorfano n. 17: le fontane tristi e senz’acqua.

Scorfano n. 18: cantiere abbandonato sulla circonvallazione.

e Scorfano n. 19: le serrande imbrattate.

Scorfano n. 20: le caditoie ostruite.

 

TAG: , , , ,