Articolo
Testo articolo principale

Hyundai ha ufficialmente presentato al CES 2022 l’innovativo modulo robotico Plug & Drive. La tecnologia consente il movimento a oggetti normalmente inanimati.

Hyundai, piani di mobilità avanzata

I leader di Hyundai e Boston Dynamics hanno presentato “Expanding Human Reach“. Obiettivo realizzare un’esperienza di mobilità avanzata con un ecosistema di Mobility of Things (MoT) senza limiti. Protagonisti di ciò una gamma di robot e concept robotici. “Stiamo indirizzando tutti i nostri sforzi creativi e di ingegneria robotica verso la costruzione dell’ecosistema di Mobility of Things senza limiti. L’obiettivo è che la robotica consenta tutti i tipi di mobilità personale, connessa per comunicare, muoversi e svolgere attività in modo autonomo“, il commento di Dong Jin Hyun Vice President e Head of Robotics Lab di Hyundai Motor Group.

Al CES 2022, Hyundai ha presentato un totale di quattro modelli di concept applicativi che utilizzano una piattaforma modulare PnD, tra cui Personal Mobility, Service Mobility, Logistics Mobility e L7, che si inseriscono tutti in un ecosistema di Mobility of Things (MoT) senza limiti. L’azienda sarà pioniera del nuovo concetto di “Metamobilità”, andando oltre i movimenti fisici attraverso la robotica e il metaverso per portare il cambiamento nel mondo reale 

La piattaforma modulare Plug & Drive

La piattaforma modulare Plug & Drive (PnD), consente la mobilità di oggetti normalmente inanimati, da piccoli manufatti a grandi spazi comuni. Una soluzione di mobilità all-in-one che combina sterzo intelligente, frenata, trazione elettrica e un hardware di sospensioni. L’unità a ruota singola utilizza un attuatore sterzante per la rotazione infinita. Ciò significa che può ruotare di 360 gradi così da consentire il movimento olonomico, come un pattinatore artistico. I sensori LiDAR e della fotocamera consentono a un oggetto abilitato al PnD di muoversi autonomamente. I moduli PnD possono essere collegati a qualsiasi cosa, dai tavoli ai containers per una mobilità espandibile. Gli utenti possono selezionare varie configurazioni di guida e dimensioni della piattaforma in base alle proprie esigenze.

PnD può essere utile nella condivisione degli uffici, consente ai team e a intere aziende, di modificare e utilizzare lo spazio di lavoro su richiesta. Si può trasformare un intero modello di business. Può eliminare del tutto le postazioni fisse e la sua flessibilità di guida può anche personalizzare il trasporto pubblico. Il tutto per soddisfare esigenze individuali molto specifiche.

TAG: , , ,