Articolo
Testo articolo principale

La cultura è, e deve essere, un elemento unificatore: capace di superare i campanilismi e di migliorare la coesione territoriale. Ascoli Piceno si è candidata a Capitale italiana della cultura 2024 con un progetto che sottolinea proprio questo: l’identità della città non può essere distinta da quella del Piceno. E lo sottolinea anche graficamente, nel logo.

ascoli piceno capitale cultura

Ascoli Piceno candidata Capitale Italiana della cultura 2024, la presentazione itinerante

A&P24 è l’acronimo del progetto, non un progetto di città ma un territorio come progetto. Perchè in questo progetto il contesto urbano abbandona la sua autoreferenzialità e si apre a un dialogo di area vasta.

Per la presentazione itinerante sono stati fissati tre appuntamenti tra costa, vallata e aree interne. Lo scopo è quello di raccontare il dossier a tutto il territorio coinvolto.

Gli incontri si svolgeranno nel prossimo fine settimana, sempre alle ore 18.00. Venerdì 14 gennaio al Cinema Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, sabato 15 presso la Sala Predaia di Castignano e domenica 16 negli spazi del Tendone dell’Aeronautica Militare a Venarotta.

Ogni incontro prevede la presentazione del dossier, un talk istituzionale e l’intervento di personalità del mondo dell’arte e della cultura. Saranno inoltre svelate le iniziative trasversali che sono state previste per valorizzare il Piceno all’interno del progetto di candidatura.

ascoli piceno capitale cultura

Ascoli e il Piceno: la cultura muove le montagne

“La cultura muove le montagne” è il claim scelto per rappresentare una visione metromontana che coinvolge tutto il territorio piceno, con particolare attenzione alle aree interne e alla forza propulsiva della costa.

Il progetto fa leva sulla potenza della cultura, come trasformazione, come incentivo alla creatività, al cambiamento continuo verso il nuovo. Ma anche come collante della partecipazione della comunità e della costruzione collettiva di una città e di un territorio sostenibili e attrattivi.

Il dossier che il Comune di Ascoli Piceno ha inviato al Ministero della cultura è supportato da un protocollo sottoscritto da tutti e 32 i Comuni del Piceno. 32 Comuni che hanno voluto sostenere la candidatura di Ascoli nel Piceno.

Leggi anche Capitale della cultura 2024: primo verdetto il 18 gennaio

TAG: , ,