Articolo
Testo articolo principale

Ternana Ascoli finisce 2-4 per i bianconeri. Decisive le doppiette di Maistro e i gol di Caligara su rigore e Baschirotto. Inutili le marcature umbre di Falletti e Peralta. Picchio che torna a vincere dopo due sconfitte consecutive e balza a quota 29 punti in classifica. Prossimo appuntamenti per la squadra di Sottil, sabato 22 gennaio a Cosenza

Ternana Ascoli, gli schieramenti

Il mister bianconero Sottil, causa emergenza Covid e squalifiche, sceglie il 4-3-3. Leali in porta. Retroguardia composta da Baschirotto, Bellusci, Quaranta e D’Orazio. In mezzo al campo giostrano Collocolo, Caligara e Maistro. Trio d’attacco formato dal 18enne Palazzino (all’esordio stagionale), Tsadjout e Bidaoui.

L’allenatore di casa Lucarelli risponde con il modulo 4-2-3-1. Iannarilli tra i pali. Difesa formata da Ghiringhelli, Boben, Sorensen e Celli. A centrocampo agiscono Paghera e Palumbo. Partipilo, Mazzocchi e Falletti compongono la batteria di trequartisti alle spalle dell’unica punta Donnarumma. Arbitra Marini di Roma 1.

Super Maistro ipoteca il match, Caligara e Baschirotto consolidano

Il match comincia. Ascoli in tradizionale casacca a strisce verticali bianconere, calzoncini e calzettoni bianchi. Ternana in maglia rossoverde, pantaloncini e calzettoni neri.

Nei primi 120 secondi di gioco, gli umbri hanno due buone opportunità: la prima con un tiro a giro di Falletti, sul quale Leali è bravo nel deviare in angolo, la seconda con un botta da fuori di Palumbo che si alza sopra la traversa. 

Al 6′ risponde il Picchio: assist basso dal limite dell’area di D’Orazio per Tsadjout che, in scivolata, spreca la chance mandando la palla fuori. 

Al 14′ di nuovo i padroni di casa pericolosi con un destro di Donnarumma da dentro l’area di rigore, Leali d’istinto ci mette i pugni e salva. 

Minuto 20, Ascoli in vantaggio: Maistro si inventa una punizione perfetta pochi metri dietro il limite dell’area che fulmina Iannarilli. Primo gol in campionato per l’ex Pescara.

Passano appena tre minuti e il Picchio, sempre con Maistro, raddoppia: la mezzala, posizionata sul centro sinistra dai 18 metri, pennella un destro a giro che impallina sul secondo palo Iannarilli. Doppietta per il giocatore di proprietà della Lazio.

Al 38 Ternana che si riaffaccia in avanti con un mancino insidioso dalla distanza di Celli, sfera fuori non di moltissimo. 

Minuto 42, l’Ascoli fa tris: Bidaoui si guadagna un rigore sacrosanto per fallo ai suoi danni di Defendi. Sul dischetto si presenta Caligara che di sinistro spiazza Iannarilli realizzando il suo primo centro in questo torneo.

Al 45′ la Ternana colpisce un palo con Mazzocchi, su assist dalla sinistra di Partipilo. 

Dopo un minuto di recupero, finisce qui il primo tempo, con il Picchio nettamente in vantaggio per 3-0. 

Il secondo tempo si apre senza sostituzioni. 

Al 50′ Ternana pericolosa con Palumbo che, dal limite dell’area, spara un sinistro che esce di un soffio. Un minuto più tardi, dalla stessa distanza più o meno, ci prova Falletti, ma Leali blocca senza difficoltà. 

Minuto 56′, la Ternana accorcia le distanze: bravo Donnarumma nel domare palla in area e servirla a Falletti che, arriva di gran carriera e con il destro batte Leali.

Al 63′ cross dalla destra di Falletti per Partipilo, ma il suo colpo di testa debole termina out. Cinque minuti più tardi combinazione D’Orazio-Tsadjout che in scivolata mette fuori, anche perchè disturbato dal ternano Celli. 

Minut0 75, il Picchio fa poker: Maistro batte l’ennesima punizione perfetta dal centro sinistra, Iannarilli si supera ma la palla carambola su Baschirotto che segna con un tap-in vincente. Primo gol in campionato anche per il terzino ex Viterbese. Da sottolineare come la punizione dalla quale è nato il gol inizialmente era stata giudicata come rigore dall’arbitro. 

All’83’ per i rossoverdi ci riprova Falletti dal limite dell’area, Leali interviene in due tempi. 

Minuto 94, la Ternana segna un gol valido solo per le statistiche: Defendi da destra crossa per Peralta che di destro infila Leali.

Al Liberati finisce qui: il Picchio conquista una vittoria bella pesante in terra umbra, rilanciandosi in chiave play off.

Il tabellino

TERNANA: Iannarilli; Ghiringhelli (36′ Defendi), Boben, Sorensen, Celli (75′ Salzano); Paghera (36′ Proietti), Palumbo; Partipilo (75′ Peralta), Mazzocchi, Falletti; Donnarumma (65′ Pettinari). A disposizione: Casadei, Krapikas, Vitali, Capuano, M. Diakité, Agazzi, Capone. Allenatore: Lucarelli

ASCOLI: Leali; Baschirotto, Bellusci (76′ Avlonitis), Quaranta, D’Orazio; Collocolo, Caligara, Maistro (82′ Castorani); Palazzino (64′ Saric), Tsadjout (81′ Iliev), Bidaoui. A disposizione: Guarna, Bolletta, Tavcar, Franzolini, De Paoli. Allenatore: Sottil

Arbitro: Marini di Roma 1

Reti: 20′ e 23′ Maistro, 42′ Caligara (rig.), 56′ Falletti, 75′ Baschirotto, 94′ Peralta

Note: Ammoniti Ghiringhelli (T), Paghera (T), Maistro (A), Caligara (A), . Recupero: 1′ (pt), 4′ (st)

 

Foto presa dalla Pgina Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , , , , ,