Articolo
Testo articolo principale

Sanremo 2022: è iniziata la 72^ edizione del Festival. Tra i ritorni in gara degli artisti, ci sono quelli di Gianni Morandi (dopo 22 anni, ultima partecipazione nel 2000), Massimo Ranieri (tornato dopo 25 anni, non partecipava dal 1997), Elisa (dopo 21 anni, ultima volta nel 2001) e Iva Zanicchi (dopo 12 anni, ultima presenza nel 2009).

Riguardo le esibizioni della Prima serata, le canzoni più belle sono apparse quelle di Gianni Morandi (con la gioiosa canzone “Apri tutte le porte”) e di Massimo Ranieri (con la preghiera in musica “Lettera al di là del mare”).

Sanremo 2022: Gianni Morandi incanta il pubblico con la sua canzone

Per Gianni Morandi, Lorenzo Jovanotti ha scritto un brano molto allegro e orecchiabile, intitolato “Apri tutte le porte”. Il ritmo della canzone di Morandi ha un gusto vintage, che rimanda alla buona musica rock di una volta. All’inizio, persino un veterano come lui è apparso frenato dall’emozione; ma poi è riuscito a sciogliersi, incantando e conquistando il pubblico (quello dell’Ariston e quello televisivo).

Con un ritornello così sprint (un bel motivetto che risuona nelle orecchie), la canzone “Apri tutte le porte” potrebbe andare molto lontano, sia al Festival che nelle radio. Morandi è uno degli “habituè” del Teatro Ariston, con sette partecipazioni in gara al Festival di Sanremo (una vittoria nel 1987 insieme a Tozzi e Ruggeri), oltre a 2 Sanremo in veste di conduttore (nelle edizioni 2011 e 2012).

La sua presenza non passa inosservata, grazie alla sua professionalità e alle sue innegabili doti canore. Ma, nonostante l’esperienza, quando sale sul palco sanremese Gianni Morandi appare emozionato, come se fosse la prima volta. Il bravo “eterno ragazzo” non finisce mai di stupire, attraverso la sua grinta canora, che trasmette positività al pubblico che lo ascolta.

Sanremo

Sanremo 2022: la maestosa scenografia del Festival

Sanremo 2022: il significato della canzone di Morandi e Jovanotti

A gennaio, l’artista bolognese Gianni Morandi è stato di fronte all’ennesima sfida, dopo il pericolo scampato di squalifica, per la pubblicazione di un frammento del suo inedito sui social. In un’intervista, Morandi ha spiegato il significato della canzone “Apri tutte le porte”: “E’ un brano di speranza, con un arrangiamento formidabile di Mousse T. Ha una bella carica, spero possa divertire anche il pubblico. Vado lì con entusiasmo, cercherò di trasmettere qualcosa”

La speranza di un mondo migliore ha un significato ambivalente: per il cantautore emiliano, dopo l’incidente subìto alla mano; ma anche per il mondo, dopo 2 anni di pandemia. Con l’auspicio che la canzone di Morandi possa aprire le porte della nostra anima, per far entrare il sole nelle nostre vite.

Leggi anche Sanremo 2022: programma delle serate, cantanti e ospiti

TAG: , , , ,