Articolo
Testo articolo principale

La Asl di Teramo, in collaborazione con l’IC “Falcone Borsellino”, ha avviato un progetto per rafforzare le abilità di vita negli studenti. I docenti acquisiranno strumenti per realizzare iniziative didattiche mirate a sviluppare le life skills nei contesti scolastici. Lo faranno attraverso corsi di formazione basati sull’apprendimento collaborativo.

Nei corsi di formazione saranno affrontate tematiche relative alla promozione della salute, alla sensibilizzazione sui rischi relativi al gioco d’azzardo.

E alla riflessione sulle modalità più efficaci per sviluppare un rapporto non problematico o patologico con la tecnologia.

In particolare, alcuni studenti delle scuole superiori di primo grado frequenteranno un corso di formazione che li preparerà a divenire essi stessi promotori di salute nei contesti scolastici. È, questa, la Peer Education, alla cui base c’è un’idea rivoluzionaria: i giovani stessi diventano promotori e protagonisti reali di iniziative efficaci per promuovere il benessere dei coetanei.

“In un periodo come quello attuale – commenta il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia – in cui proprio i giovani sono una delle fasce della popolazione più messe a dura prova dalla pandemia e, quindi, più a rischio di sviluppare problemi psicologici, la Asl di Teramo ritiene che sia importante mettere in campo soluzioni scientificamente fondate e in sinergia con il territorio per promuovere salute”, .

Il 14 febbraio  si terrà il corso che interesserà 18 docenti delle scuole secondarie di Cona, Villa Vomano, Basciano e Cermignano.

Questi ultimi saranno protagonisti, a loro volta, di quattro incontri con gli esperti Asl. Durante tali incontri avranno potranno interiorizzare quelle life skills considerate dall’Oms chiave di lettura per favorire nei giovani un miglior adattamento alla vita.

Gli studenti saranno coinvolti in modalità Peer Education. Protagonisti, quindi, di un lavoro di squadra che li renderà responsabili della promozione della salute nei propri contesti di vita.

Leggi anche Cancro, nuovo protocollo con farmaci agnostici ad Ancona

TAG: , ,