Articolo
Testo articolo principale

Pescara – La Fondazione Pescarabruzzo è da sempre impegnata nel sostegno e nella valorizzazione di attività che si svolgono nel settore dell’arte e della cultura. Ma anche di attività che promuovono lo sviluppo economico locale, la ricerca scientifica e la salute pubblica. Impegno di sostegno e valorizzazione che si è rinnovato con il primo Bando di Erogazioni per progetti da realizzare nel 2022.

Le erogazioni per la provincia di Pescara

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Pescarabruzzo, nell’ultima riunione, ha deliberato di erogare contributi a 104 realtà associative, culturali e sociali del territorio della Provincia di Pescara. Erogazioni per un totale di 300.000 euro.

Lo stop dovuto all’emergenza sanitaria nel 2020 ha impedito la maggior parte delle attività culturali, sociali, educative e di promozione del territorio. Così la Fondazione ha pubblicato il consueto Bando di Erogazione Settori Rilevanti 2021, al quale è stato possibile aderire inviando domanda fino al 19 novembre 2021.

Espletate a gennaio tutte le procedure istruttorie per verificare l’ammissibilità di ciascuna richiesta, le commissioni le hanno valutate nel merito e per settori rilevanti.

Nel settore Arte, attività e beni culturali sono state ammesse 58 richieste; a Promozione dello sviluppo economico locale 40 richieste; a Ricerca scientifica e tecnologica 1 richiesta ammessa e per Salute pubblica 5 richieste.

Il commento del Presidente della Fondazione Pescarabruzzo

“L’opportunità offerta a numerose associazioni ed enti di realizzare progetti con una ricaduta importante sulla comunità di riferimento – spiega Nicola Mattoscio si concretizza per la Fondazione in momenti dell’anno decisivi come questo. E’ il momento dell’ascolto attivo dei bisogni segnalati dalla comunità e della concretezza e tempestività delle risposte. Anche con questi sostegni d’animazione diffusa dei territori, Fondazione Pescarabruzzo è e continuerà ad essere punto di riferimento per le attività culturali, sociali ed educative delle comunità”.

Nel frattempo, è aperto un altro Bando che riguarda progetti di “Film Contest”:  i termini di accesso scadranno a fine aprile 2022.

Leggi anche Scuola, scelte 2022-2023: gli studenti preferiscono i Licei

 

TAG: ,