Articolo
Testo articolo principale

La Polizia di Stato, per celebrare il Giorno dei Ricordo, commemora l’ex Questore di Fiume Giovanni Palatucci ad Ascoli Piceno e a San Benedetto del Tronto.

Giovanni Palatucci, vice commissario aggiunto di pubblica sicurezza, fu reggente della Questura di Fiume sino al 13 settembre 1944. Quel giorno fu arrestato dai tedeschi delle SS.

Successivamente fu internato nel campo di concentramento di Dachau, dove morì di stenti il 10 febbraio 1945.

Durante la sua permanenza a Fiume, Palatucci ebbe modo di conoscere l’impatto che le leggi razziali ebbero sulla popolazione ebraica. In quel contesto, cercò di fare quello che la sua posizione gli permetteva per aiutarli.

Creò, attraverso una rete di amici, una strada per salvare tanti ebrei dai campi di sterminio. Un calcolo approssimativo ha stimato in più di 5.000 il numero di persone che riuscì a salvare dalla morte.

Giovanni Palatucci è Giusto tra le nazioni dal 1990 in Israele. E’ anche Servo di Dio dal 2004 per la Chiesa cattolica e Medaglia d’oro al merito civile dal 1995 per la Repubblica Italiana.

Palatucci ascoli piceno

Giovanni Palatucci

La commemorazione ad Ascoli Piceno

Il 10 febbraio, alle ore 09.30,  la commemorazione avverrà in Piazza Matteotti, davanti alla targa e all’ulivo piantumato in memoria di Giovanni Palatucci. Saranno presenti il Prefetto della Provincia di Ascoli Piceno e le autorità civili, militari e religiose.

La commemorazione a San Benedetto del Tronto

L’11 febbraio, alle ore 11.00,  la commemorazione avverrà nel Parco Cerboni, davanti alla targa e all’ulivo piantumato in memoria di Giovanni Palatucci. Saranno presenti il Prefetto della Provincia di Ascoli Piceno e le autorità civili, militari e religiose.

Leggi anche Giorno del Ricordo: la Società Studi Fiumani a Servigliano

TAG: , , ,