Articolo
Testo articolo principale

European Freedom Convoy: sono ormai giorni che la protesta contro l’obbligo di vaccino e il pass vaccinale, avviata in America dai camionisti canadesi, tenta di sbarcare in Europa. 

Nello scorso fine settimana già a Parigi ci sono stati scontri tra Polizia e manifestanti. Alcuni gruppi di persone sono infatti riuscita ad eludere i controlli e a varcare la soglia dell’Arco di Trionfo, dirigendosi verso gli Champs Elysées.

Oggi la protesta ha tentato di spostarsi verso Bruxelles.

European Freedom Convoy: la manifestazione del 14 febbraio

I membri dei convogli della libertà europei contestano l’obbligo di vaccinazione per alcune categorie di cittadini e l’imposizione del cosiddetto green pass.

Secondo i piani annunciati dall’European Freedom Convoy, oggi (lunedì 14 febbraio) i mezzi già radunatisi nelle capitali dei singoli stati avrebbero dovuto muoversi. Obiettivo: convogliare tutti insieme verso Bruxelles, cuore fisico e politico dell’Europa e soprattutto dell’Unione Europea.

Locandina Bruxelles European Freedom Convoy
Locandina Bruxelles European Freedom Convoy

Gli European Freedom Convoy hanno sottolineato a più riprese che la loro protesta non si scaglia verso il vaccino anti Covid in sé, quanto sulla libertà del singolo di poter scegliere.

Cosa è successo oggi a Bruxelles

SkyTg24, in un aggiornamento pomeridiano, riporta che decine di mezzi hanno tentato di entrare a Bruxelles e che circa 1300 veicoli hanno transitato domenica sera nei pressi di Lille, zona di confine. Ovviamente la Polizia ha istituito dei blocchi nella periferia della città, dove si sono creati ingorghi.

I mezzi avevano oggi raggiunto l’altopiano dell’Heysel, luogo dove è consentita una manifestazione statica. Sulla pagina twitter del Freedom Convoy Europeo è riportato che “il giorno 1 di Bruxelles è stato impedito da un nutrito schieramento! Quattro elicotteri, mezzi blindati di sgombero e innumerevoli posti di blocco. Molti non hanno raggiunto il punto d’incontro“.

European Freedom Convoy
European Freedom Convoy

Le reazioni del Belgio

Come riporta il quotidiano francese Le Monde, la Polizia belga aveva vietato qualsiasi manifestazione non autorizzata per questo lunedì. Nello stesso articolo, il giornale specifica che la Polizia di Bruxelles ha annunciato questa mattina la chiusura dell’autostrada E40 verso Bruxelles.

Fino a stasera la situazione sembra quindi essere stata per lo più tranquilla: la Polizia è riuscita ad arginare i mezzi e a disperderli in zone periferiche.

Leggi anche: Vigili del Fuoco, solo 1 soccorritore ogni 16 mila abitanti

TAG: , , , , ,