Articolo
Testo articolo principale

Coppa Davis anche per Stefano Travaglia. Il tennista ascolano convocato dopo l’infortunio di Fabio Fognini. Il ritorno in nazionale dopo l’esordio nel marzo 2020 a Cagliari, contro la Corea del Sud. 

Coppa Davis, le parole di Stefano Travaglia 

Il ct della Nazionale italiana di tennis Filippo Volandri ha convocato Stefano Travaglia per la prossima Coppa Davis. Il tennista ascolano ha commentato per Prima Pagina Online: “Una convocazione che non mi sarei mai aspettato, ma come in passato anche oggi ho subito detto si. Quando la nazionale chiama io sono sempre pronto. Una convocazione che sicuramente mi darà fiducia per i prossimi tornei e che mi farà fare esperienza. Si parte domenica e da lunedì iniziano gli allenanti con tutto il team cercando di preparare al meglio questo primo incontro di Coppa Davis“.

Travaglia sostituisce Fabio Fognini, il ligure ha infatti accusato uno stiramento al polpaccio durante il torneo ATP 500 di Rio de Janeiro. Il tennista di Ascoli Piceno prenderà parte alla sfida tra Italia e Slovacchia nel match valido per il turno preliminare di Coppa Davis. La gara è in programma nel weekend del 4-5 Marzo 2022. 

La spedizione azzurra 

La spedizione azzurra sarà guidata da Jannik Sinner. L’altoatesino, leader di questa nazionale avrà come compagno di avventura: Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti, Simone Bolelli ed appunto Stefano Travaglia. Le gare verranno disputate alla NTC Arena di Bratislava in  Slovacchia.

L’Italia ha vinto la coppa soltanto una volta, nel 1976. La formazione era composta da Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli. Oltre ad averla vinta, in bacheca anche sei volte in finale: 1960, 1961, 1977, 1979, 1980 e 1998.

La Coppa Davis

Dal 2019 la Coppa Davis ha cambiato formula. A marzo si disputano gli incontri di qualificazione mentre a novembre si giocano le “finali”. 

Nella precedente edizione il successo di Daniil Medvedev su Marin Cilic per 7-6, 6-2. La Russia si è aggiudicata così la Coppa Davis 2021 che si è giocata nel suo ultimo atto a Madrid.

TAG: , ,