Articolo
Testo articolo principale

Il Presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini ha ricevuto la visita del Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Sergio Loggi. L’incontro ha offerto l’occasione per fare una ricognizione delle principali tematiche economiche sul tavolo. A partire da quelle legate al nodo delle infrastrutture che interessano il territorio e la comunità picena.

E’ stato ribadito proprio l’impegno, comune, sulle infrastrutture.

Come noto la Camera di Commercio delle Marche sta sviluppando uno studio sui flussi economici sociali attivati dalla cosiddetta ferrovia dei due mari. Lo sta facendo in collaborazione con la Regione Marche e il Comune di Ascoli Piceno.

Nè poteva mancare un passaggio sulle strategie di promozione territoriale legate alla candidatura di Ascoli Piceno a Capitale Europea della Cultura.

Nè è mancata una riflessione sul sostegno alle imprese della provincia di Ascoli Piceno operanti nell’area del cratere, sia per il profilo della semplificazione delle procedure di accesso ai contributi sia per quello della promozione delle produzioni in Italia e all’estero.

L’attenzione di Camera Marche e Provincia, infine, si è centrata anche sui borghi dell’entroterra per i quali l’ente camerale, in collaborazione con la Regione, ha predisposto un bando per favorire l’animazione commerciale.

Un progetto cui potrebbero collaborare gli stessi Comuni coinvolti e la Provincia di Ascoli Piceno.

ascoli piceno sabatini loggi

Il presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini e il presidente della Provincia di Ascoli Piceno Sergio Loggi

“Dal confronto – ha commentato il presidente di Camera Marche Gino Sabatini – emergono, con le istanze che tradizionalmente toccano questa parte di Marche, temi nuovi, idee, progettualità. La condivisione e l’unione fanno sempre la forza e possono fare anche la differenza. La Camera garantisce il proprio ruolo di supporto ai territori e la funzione di raccordo tra gli attori dello sviluppo. Inoltre mette a disposizione di operatori economici e amministrazioni i propri strumenti informatici pensati per semplificare la vita delle imprese. Specie le piccolissime e medie, che costituiscono l’ossatura delle nostre economie”.

“Ringrazio il  presidente Sabatini – ha aggiunto il presidente della Provincia di Ascoli Piceno Sergio Loggi – per la sua disponibilità a collaborare nell’ambito delle rispettive competenze. Confermo che l’Amministrazione provinciale è disponibile ad attivare con la Camera di Commercio delle Marche le migliori sinergie per sviluppare progettualità finalizzate alla crescita e al rafforzamento del tessuto economico e imprenditoriale del territorio. Anche ponendosi in funzione di raccordo con i comuni del Piceno, per intercettare ogni  opportunità di finanziamento a livello comunitario, nazionale e regionale”.

Leggi anche Mutui: il Governo dice no alla sospensione, Cna preoccupata

TAG: , , , , ,