Articolo
Testo articolo principale

White e la Milano Fashion Week. L’appuntamento ha visto anche quest’anno protagoniste le imprese marchigiane della Confartigianato, partner dell’evento.

White, le Marche della moda a Milano

Si è chiusa l’edizione di febbraio 2022 diWhite, Sign Of The Times che ha segnato un importante cambiamento nella strategia e comunicazione del Salone di Milano. Dal 24 al 27 febbraio sono state in esposizione, nella location del Tortona Fashion District, ben 400 espositori. Tra di essi una buona rappresentanza di aziende marchigiane della rete Confartigianato. Un’esperienza immersiva, rivolta a operatori internazionali e sempre attenta alla sostenibilità e ai suoi valori. Talks, workshop e momenti di formazione hanno implementato l’attrattività della piattaforma fieristica, sempre più multimediale, grazie al coinvolgimento dei maggiori player del settore, opinion leader e trend-setter internazionali. Le aziende tornano a casa tirando un bilancio tutto sommato positivo, anche se il conflitto russo-ucraino ha bloccato gli arrivi di molti buyer.

White Sustainable

White Susteinable è il progetto Fashion Tech interamente dedicato alla filiera produttiva sostenibile e alle nuove tecnologie a supporto della transizione ecologica e tecnologica delle PMI. “È il momento di guardare con attenzione ai nuovi obiettivi finalizzati alla decarbonizzazione, sostenendo le aziende del tessuto produttivo del nostro Paese. Sono orgogliosa di essere italiana e di poter dare il mio contributo in momento così importante per questo Paese che rappresenta il secondo in Europa per la manifattura e il primo nella moda. È prioritario sostenere le aziende della filiera che lavorano costantemente per trovare nuove tecnologie al fine di ridurre le emissioni. L’obiettivo di questo Ministero è quello di costruire un percorso condiviso con le imprese, per sostenerle, ma soprattutto accompagnarle in questo importante processo d’innovazione responsabile“. La dichiarazione del Sottosegretario di Stato del Ministero della Transizione Ecologica Vannia Gav.

Dopo White il Micam

Moira Amaranti, presidente nazionale della Calzatura di Confartigianato presenta il Micam. “Il Micam è chiaramente la fiera più importante della calzatura e la nostra Associazione porterà una trentina di imprese del territorio. Le aspettative? Siamo preoccupati dalla situazione internazionale, perché quello che abbiamo visto al White rischia di ripetersi anche al Micam. Tutti gli appuntamenti fieristici sono al momento a rischio debacle: i mercati dell’est Europa sono fermi e difficilmente si riapriranno a breve. Noi imprenditori, come nostro solito, ci rimboccheremo le maniche e andremo avanti, ma invochiamo con forza un immediato stop al conflitto in Ucraina. Il contraccolpo per il distretto potrebbe essere devastante.

TAG: , , , , ,