Articolo
Testo articolo principale

Comuni Sostenibili On The Road ha fatto tappa a Grottammare. L’iniziativa, organizzata da Rete dei Comuni Sostenibili, ALI Nazionale e Leganet, vuole raccontare le buone pratiche di sostenibilità di Comuni e Città in Italia.

Il video registrato a Grottammare, promosso attraverso i canali social, vede fra i protagonisti anche il sindaco Enrico Piergallini. Il suo intervento ha suscitato non poche perplessità nei suoi concittadini che aderiscono al Comitato Restyling. Anche molte domande e alcune riflessioni.

Riportiamo integralmente la nota ricevuta da Gianfilippo Straccia: già consigliere comunale di Grottammare e consigliere provinciale, oggi è il coordinatore del CCR.

Grottammare: la nota del Comitato Restyling

Quando l’apparire annulla l’essere!

Un comune super green? Piergallini come dottor Jekyll e MR Hyde.

♦ Che il sindaco Piergallini curi la sua “immagine” è un dato oggettivo.

♦ Che il comune di Grottammare da alcuni anni ha una raccolta differenziata che cresce in maniera da prefisso telefonico, è un dato incontrovertibile.

♦ Guardando il video che lo vede presentare Grottammare ci chiediamo: ma è lo stesso amministratore che vota convintamente un piano ATA irrispettoso dei territori?

♦ Che disattende le legittime aspirazioni di chi vuole un parco in zona Calanchi Alto Bretta?

♦ Che vuole snaturare le caratteristiche peculiari del nostro lungomare?

♦ E che sta lasciando andare in malora le nostre pinete?

♦ Che dire poi delle nostre piste ciclabili, pericolose, piene di buche e quella verso Cupra buia per lunghi periodi dell’anno ?

Una parte dell’intervista del video, viene ripresa sulla balconata a mare. Verrebbe da dire, ironicamente, che le belle parole che si ascoltano nel video sono come la stabilità di quello spazio verde: perennemente in bilico sotto la naturale forza del mare.

Che dire inoltre ?

L’amministrazione è stata premiata come comune che fa della sostenibilità la sua stella polare. Di fronte al video, alle testimonianze, agli interventi rimaniamo “esterrefatti”!

Oggi questa è la realtà: stiamo, forse, iniziando a vedere un barlume di futuro dopo la pandemia, ma soffiano venti di guerra nella nostra Europa.

E nell’angoscia che attanaglia le nostre giornate, ci capita di vedere una “Grottammare che non c’è” .

Comitato Cittadino Restyling

Gian Filippo Straccia

Leggi anche Ucraina, sondaggio: gli italiani non vogliono inviare armi
 

TAG: , , ,