Articolo
Testo articolo principale

La Polizia di Stato, fin dal 1959, ha creduto nell’impegno e nel coraggio delle donne. Per esempio le ha chiamate a contrastare, con la loro grande sensibilità, il fenomeno della prostituzione.

Oggi il ruolo delle donne in Polizia rappresenta un valore aggiunto poiché tra l’altro, con delicatezza e innato senso di protezione, aiutano le vittime a trovare il coraggio per denunciare. Evitando, così, forme di vittimizzazione secondaria.

È questa la direttrice su cui da tempo si muove la Polizia di Stato nel portare avanti campagne di prevenzione anche con il coinvolgimento delle scuole e delle nuove generazioni

Oggi, 8 marzo, la Questura di Ascoli Piceno sarà presente in due istituti della provincia. Precisamente nell’Istituto Tecnico Agrario “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno e nel Liceo Scientifico “Rosetti” di San Benedetto del Tronto. L’iniziativa si inserisce in una campagna di sensibilizzazione nazionale dal titolo  “….Questo non è amore”.

polizia di stato donna

Polizia di Stato: la stanza di ascolto

Nella Questura di Ascoli Piceno c’è una stanza speciale. E’ una stanza di ascolto, un luogo sicuro, protetto, nel quale la vittima di reati di genere potrà sentirsi tranquilla.  E si potrà sentire nelle condizioni migliori per un dialogo sereno ed empatico con gli operatori di Polizia.

Youpol

Inoltre, vale la pena di ricordare che anche presso la Questura di Ascoli Piceno è attiva l’App Youpol. Con tale App è possibile segnalare, anche in forma anonima, non solo episodi di cyberbullismo e spaccio di droga, ma anche di violenza domestica.

Polizia di Stato di Ascoli Piceno: i dati

Nel corso dello scorso anno la Divisione Anticrimine di Ascoli Piceno ha emesso 5  ammonimenti ai sensi dell’art. 8 della L.38/2009 ad altrettante persone.L’art. 8 in questione prevede e disciplina il reato di stalking.

La Squadra Mobile, sempre nel 2021, ha proceduto all’arresto di 4 persone per il reato di atti persecutori. Arresti eseguiti in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare dell’Autorità giudiziaria. Inoltre ha proceduto, d’iniziativa propria, all’applicazione della misura dell’allontanamento d’urgenza dalla casa familiare nei confronti di un individuo. Soggetto poi denunciato all’Autorità giudiziaria per il reato di maltrattamenti in famiglia, oltre a quello di lesioni.

Leggi anche Luiss: l’università di Confindustria censura il professore

TAG: , , ,