Articolo
Testo articolo principale

Cinema e novità. Amazon acquista la Metro Goldwyn Mayer per 8,45 miliardi di dollari. Jeff Bezos rinforza il proprio roster di titoli per Amazon Prime Video.

Cinema, Amazon acquista la Metro Goldwyn Mayer

L’Antitrust Ue ha dato il via libera al passaggio di proprietà degli studios cinematografici Metro Goldwyn Mayer ad Amazon. L’acquisizione avverrà per una cifra intorno i 8,45 miliardi di dollari. L’offerta risale al maggio dello scorso anno, ma solo ora la situzione riceve i necessari permessi per procedere. Un’operazione che potrebbe cambiare i connotati all’industria cinematografica mondiale.

Con questa operazione, il patron di Amazon Jeff Bezos rinforza il proprio roster di titoli per la piattaforma Prime Video. Tutto ciò può spiegare l’operazione “Il Signore degli Anelli: gli anelli del potere”, la più costosa produzione della storia delle serie tv. Una spesa da 450 milioni di dollari che debutterà il prossimo 2 settembre. Inoltre gli Amazon Studios potrebbero mettere mano ai lavori che erano di proprietà della MGM. Non si escludono rielaborazioni contemporanee di titoli storici come “Ben Hur”, “Via col vento”, “Il Mago di Oz”. Ma anche “Cantando sotto la pioggia”, “Il dottor Živago”, “Quella sporca dozzina”, “2001: Odissea nello spazio” e “Rocky”. Fino ai più recenti “Rocky”, “Thelma & Louise”, “Quattro matrimoni e un funerale” e “La maschera di ferro”.

La più vasta cine-libreria del mondo

La compagnia possiede la più vasta cine-libreria del mondo. Oltre 4.100 titoli, più di 10.400 episodi di serie televisive e 208 premi Oscar. La Metro Goldwyn Pictures (MGP), nacque nel 1924 quando Marcus Loew, stringendo un accordo con Samuel Goldwyn e Louis B. Mayer, prese il controllo della Goldwyn Pictures Corporation. Quella della MGM è una lunga storia che parte con i trionfi ai botteghini con film come il kolossal da Oscar Via col vento (Gone With the Wind) e il musical Il mago di Oz (The Wizard of Oz). Nel dicembre 2020, MGM ha assunto Morgan Stanley e la LionTree Advisors per gestire la potenziale vendita dello studio. La decisione arriva a causa della pandemia e del dominio delle piattaforme di streaming a causa della chiusura delle sale cinematografiche. Dal 17 maggio 2021, Amazon ha avviato le trattative per l’acquisizione dello studio fino alla storica firma di oggi.

TAG: , ,