Articolo
Testo articolo principale

India e Holi Festival. Oggi si celebra la festa dei colori. Milioni di indiani sono pronti a tornare a festeggiare dopo le interruzioni a causa della pandemia. 

India Holi Festival 2022, si celebra la festa dei colori 

Oggi in India e nel mondo ai celebra l’Holi 2022, il festival dei colori. Il festival ha visto celebrazioni limitate l’anno scorso a causa della pandemia. Restrizioni allentate per questa edizione. In India India si registra una forte diminuzione dei casi di Covid19.

Holi segna l’ultimo giorno di luna piena del mese lunare. È un momento di grande allegria e divertimento. Le persone si cospargono e si lanciano a vicenda colori vivaci. Questa procedura simboleggia anche i nuovi inizi. Alcune persone gettano in giro anche di petali di fiori poiché i loro colori vivaci segnano l’avvento della primavera. 

Il significato

Holi celebra il trionfo del bene sul male. Ci sono varie storie sulla sua origine. La leggenda più popolare nella mitologia indù dice che il festival segna il trionfo del Signore Vishnu sul re Hiranyakashyapu.

La festa di Holi segna il passaggio dall’inverno alla primavera, celebrando il raccolto e commemorando una terra fertile per la nuova stagione. Un festival di celebrazione della natura che nel tempo ha perso il contatto con questo motivo. Ora è tutto incentrato su colori e spettacoli cromatici. 

Dall’India

In India le celebrazioni sono iniziate già da ieri. Il primo ministro Narendra Modi venerdì ha esteso i suoi saluti alla nazione in occasione della festa di Holi. “A tutti un felice Holi. Possa questa festa dei colori, simbolo di amore reciproco, affetto e fratellanza, portare ogni colore di felicità nella tua vita“, ha twittato il ministro. Estendendo i saluti alla vigilia di Holi, giovedì il vicepresidente M Venkaiah Naidu ha affermato che in occasione del festival dei colori le persone dovrebbero sforzarsi di rafforzare i legami di amicizia e amicizia che tengono unita la società.

TAG: , , ,