Articolo
Testo articolo principale

Parte giovedì 7 aprile il corso online organizzato da Avis Marche per sensibilizzare e formare la comunità regionale sull’uso delle tecnologie informatiche e digitali. L’iniziativa rientra nel progetto “Facciamo Rete – Terzo settore Marche per l’emergenza covid-19” che raggruppa ben 58 associazioni di volontariato e promozione sociale. Titte insieme per contrastare gli effetti di esclusione sociale, precarizzazione e marginalizzazione acutizzati dalla pandemi, con assistenza diretta alla comunità e iniziative pubbliche.

Il corso sulle tecnologie digitali di Avis Marche

Tre gli  incontri di formazione e approfondimento sul web previsti nei giorni 7, 11 e 21 aprile alle ore 17.30. Tutti completamente gratuiti e aperti a  chiunque voglia acquisire una maggiore consapevolezza sulle tecnologie digitali. E’ possibile iscriversi sul sito di Avis Marche.

Giovedì 7 aprile

E’ in programma l’incontro sul tema “Dalle Criptovalute ai Metaversi – Rischi ed opportunità”. Interverranno Eugenio Sartorelli, risk manager Rocket Capital Investment e  vice presidente SIAT, Francesco Guitto, trader e socio Professional SIAT e  CSTA, Paolo Nanni, comunicatore della Rete Educazione Digitale.

Lunedì 11 aprile

Si parlerà di “Come Gestire la propria privacy sul web ed i rischi di truffe”.  Condurranno l’incontro  Simone Calzolaio, docente di Diritto delle Tecnologie Digitali e della Privacy e Raffaele Daniele già Ispettore di Polizia postale, presidente della Rete RED.

Giovedì 21 aprile

L’ultimo webinar sarà sul tema “Dall’Intelligenza Artificiale alle Dipendenze Tecnologiche”. Interverranno Emanuele Frontoni  co-director del VRAI (Vision Robotics & Artificial Intelligence), Ketti Chiappa psicologa, responsabile settore scuola Associazione Di.Te. e Paolo Nanni comunicatore della Rete Educazione Digitale.

Avis Marche, il commento

“Nei tempi  attuali in cui la vita digitale assume sempre più centralità – ha spiegato il Presidente di Avis Marche Daniele Ragnetti intendiamo aiutare le nuove generazioni e non solo ad acquisire una maggiore consapevolezza dei mezzi digitali. Non per proporre dei divieti, ma per capire insieme i diversi aspetti di applicazioni digitali di scottante attualità e dalle numerose implicazioni. Infatti i temi trattati saranno le Criptovalute, la Privacy sul web, l’Intelligenza Artificiale e le dipendenze da social. Per affrontare al meglio questi importanti argomenti, Avis ha voluto avvalersi di esperti altamente qualificati che da anni lavorano nel settore”.

Facciamo rete: il numero verde 800.366.811 

Punto di riferimento pubblico per accedere ai servizi offerti da “Facciamo Rete” è il numero verde 800.366.811. Numero a disposizione ogni giorno dalle ore 9.00 alle 18.00 (esclusi i festivi) al quale il personale di Anpas, appositamente formato, offre agli utenti  una prima risposta indirizzandoli verso le diverse organizzazioni della rete. Naturalmente in base ai bisogni espressi e ai servizi sui territori dei partner del progetto.

Leggi anche CGIL sui trasporti scolastici: ritorno graduale a normalità

TAG: , ,