Articolo
Testo articolo principale

Andrea Scanzi sarà a Pesaro sabato 9 aprile alle 21 con lo spettacolo “e ti vengo a cercare“. Al Teatro Sperimentale, una performance dedicata a Franco Battiato.

Andrea Scanzi e ti vengo a cercare

Nuovo appuntamento della rassegna Playlist Pesaro. Al Teatro Sperimentale Andrea Scanzi sarà protagonista di uno spettacolo dedicato a Battiato. Per Scanzi, un rivoluzionario in servizio permanente della musica italiana. Ha vissuto mille volte, reinventandosi ogni volta. Sperimentatore, mistico, pioniere. Originale e inquieto, lirico e pop, alto e (apparentemente) basso. Uno dei più grandi artisti italiani. Lo spettacolo è una produzione Epoché Arteventi.

Giornalista classe 1974, negli anni ha scritto per Il Manifesto, Il Riformista, L’Espresso, La Stampa e molti altri. Cultura e spettacoli, sport, politica, costume, sociale, enogastronomia sono le tematiche principalmente trattate. Il suo primo libro l’ipervenduta autobiografia di Roberto Baggio. Ultima serata speciale invece quella con Marino Bartoletti per raccontare Lucio Dalla al teatro di Sorrento (NA) lo scoso 31 marzo. La prossima quella in programma a Pesaro sabato 9 aprile.

Lo spettacolo

Scanzi Andrea, già autore a teatro di spettacoli analoghi su Giorgio Gaber, Fabrizio De André, Ivan Graziani e Pink Floyd, ripercorre la carriera di Battiato. Particolare attenzione verrà data al periodo d’oro che va da L’era del cinghiale bianco a Gommalacca. Il tutto senza dimenticare le sperimentazioni degli esordi e al tempo stesso gli ultimi lavori discografici, le cover e le tante collaborazioni. Accanto a Scanzi, a cantare e suonare alcuni dei brani più significativi di Battiato, Gianluca Di Febo, leader dei Terza Corsia e dei Floyd On The Wing. Sul palco con Scanzi anche nello spettacolo Shine On dedicato ai Pink Floyd). Nello spettacolo ci sarà anche Battiato stesso, grazie a foto e a video che contrappunteranno il racconto. ‘E ti vengo a cercare’ è una maniera garbata per raccontare, e ringraziare, un gigante che ci ha insegnato com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire.

TAG: , , , , ,