Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno rende omaggio alla sua Biblioteca Comunale “G. Gabrielli”. Un programma di iniziative ha celebrato la riapertura della struttura nel Chiostro di Sant’Agostino. Tra le varie attività, Civiltà Picena e Nati Per Leggere Ascoli Piceno hanno proposto un momento culturale per i più piccoli. Le due organizzazioni attive nel territorio hanno scelto La Leggenda del Picchio Verde” di Arianna Alessi per tramandare nel Chiostro la genesi delle genti Picene.

Ascoli, Nati per Leggere in compagnia del Picchio Verde

Per celebrare la riapertura della Biblioteca cittadina, Civiltà Picena ha promosso un momento culturale rivolto ai più piccoli. A collaborazione nell’intento la locale sezione di Nati Per Leggere. Su indicazioni della referente Laura Olimpi, lo staff NpL ha dato vita a un pomeriggio di letture nel Chiostro. Racconti e dialoghi attraverso un albo illustrato e le sue volontarie.

Nati per Leggere Ascoli Piceno, 9 aprile

A margine dell’evento, l’iniziativa dell’editore Marco Corradi di donare alla Biblioteca, una copia dell’albo illustrato “La Leggenda del Picchio Verde“. L’opera, consegnata nelle mani del direttore Roberto Palumbo, resterà a disposizione anche delle future generazioni di giovani ascolani. L’albo si aggiungerà ai vari nuovi volumi e al materiale didattico che la Biblioteca comunale ha inserito, da varie fonti, nelle scorse settimane. Oltre a ciò, la struttura è stata impreziosita di nuove postazioni di lettura e ricerca, nuove attrezzatture e soprattutto un ampio spazio dedicato alle letture per i più piccoli.

TAG: , , , , , , ,