Articolo
Testo articolo principale

Libri e presentazioni. Walter Veltroni sarà ad Ascoli Piceno il prossimo 12 aprile per presentare il suo ultimo romanzo ambientato in una Roma durante la seconda guerra mondiale.

Libri, la scelta di Walter Veltroni

Walter Veltroni farà tappa ad Ascoli per presentare “La scelta“. Diplomato presso l’Istituto di studi cinematografici e televisivi divide la sua vita tra impegni politici e la cultura. Già deputato in Parlamento, direttore dell’Unità e vicepresidente del Consiglio e Ministro per i beni culturali, dal 2001 al 2008 fu sindaco di Roma. Impegnato a sostegno dell’Africa è autore di numerose relazioni a lievello e europeo e di libri.

Nel suo ultimo libro Veltroni racconta di generazioni diverse che devono ricominciare a parlarsi. Perché solo quando i figli affrontano i padri, e i padri, almeno per un attimo, si ricordano di essere stati figli, è possibile lasciarsi il buio alle spalle, aprire porte e finestre al futuro. Una grande storia e personaggi immaginari nella Roma del luglio del 1943. Ad Ascoli, Veltroni sarà ospite speciale di una serata dedicata alla sua opera e moderata da Barbara Marini, Giornalista RAI TGR.

L’ultima opera

Siamo a Roma, nei giorni afosi del luglio 1943. In una casa di un quartiere popolare, Margherita, quattordici anni, diventa donna e si sente sola. Suo fratello Arnaldo, diciottenne ribelle, è ormai lontano. La madre Maria cerca il cibo per sfamare la famiglia. Il padre Ascenzo, usciere all’agenzia di stampa Stefani, accudisce con devozione personale e politica il fascistissimo presidente Morgagni. Padre e figlio sono nemici. Nemici che si vogliono bene. Ma nemici. Margherita è smarrita, la paura che tracima dal cuore. Intanto arrivano giorni decisivi per il destino dell’Italia: la convinzione che la città eterna, con i suoi simboli, sia intoccabile va in frantumi. È luglio, il sole riscalda le strade, ma all’improvviso il cielo si oscura. A San Lorenzo piovono bombe. La Storia corre veloce e mette tutti con le spalle al muro. È, in ogni casa italiana, il momento della scelta. 

TAG: , ,