Articolo
Testo articolo principale

La Regione partecipa alla Borsa internazionale del Turismo di Milano all’insegna dello slogan ‘Scopri le Marche, terra di emozioni’. Un titolo che racchiude l’idea che le Marche sono sempre una piacevole sorpresa per il turista, anche quando sembra di conoscerle. Ed emozionano, evocando quella linea ideale tra passato e futuro attraverso gli antichi Borghi, scrigni preziosi di tradizioni, valori, leggende e storie.

marche bit latini

L’assessore alla cultura della Regione Marche Giorgia Latini

Marche, i borghi e Marchestorie

Proprio i borghi sono i testimoni intatti del fascino discreto delle Marche e sono diventati i protagonisti di MArCHESTORIE, festival unico nel suo genere. E che già dalla prima edizione ha riscosso un grande successo.  L’appuntamento “MarcheStorie. Un affascinante viaggio alla scoperta dell’identità nascosta e segreta dei nostri luoghi” è stato presentato dall’assessore alla cultura Giorgia Latini, insieme a Pino Insegno, che ha inviato un video saluto.

“Rilanciamo il nostro territorio attraverso la cultura – ha esordito la Latini. –  L’obiettivo della Regione è emozionare il turista e chi viene a visitare il nostro territorio. Un rilancio che è racchiuso nelle politiche di settore avviate dall’Amministrazione regionale, a partire dai fondi disponibili del Pnrr. Con la line A (progetti pilota di rigenerazione) il Comune di Montalto Marche è stato premiato con 20 milioni di euro. Ora parte la line B (avviso pubblico ai Comuni), cui partecipano 83 Comuni. A testimonianza della voglia di progettare il rilancio e la rinascita del nostro territorio. Non verranno tutti selezionati, però è importante che 83 borghi abbiano iniziato un processo virtuoso per rigenerarsi, per rinnovarsi e divenire attraenti. Adesso le risorse ci sono, bisogna crederci. Ma siamo sulla buona strada, perché le progettualità iniziano a concretizzarsi e sono importanti: permetteranno il rilancio del territorio”.

Leggi anche Il tempo: la vera ricchezza e le sue tante discariche

TAG: , , , ,