Articolo
Testo articolo principale

La Polizia di Stato celebra oggi il 170° Anniversario della sua fondazione in tutta Italia. A Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella splendida cornice della Terrazza del Pincio. Ad Ascoli Piceno nel Teatro Ventidio Basso.

polizia di stato

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ministro Luciana Lamorgese alla celebrazione romana – foto Polizia di Stato/D. Barbaro

Il 170° anniversario della Polizia di Stato

Il Presidente della Repubblica quest’anno ha concesso la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia per le attività svolte durante la pandemia. “Alle donne e agli uomini della Polizia di Stato che con eccezionale valore e senso del dovere hanno profuso ogni energia nel garantire, anche in occasione dell’emergenza pandemica da covid-19, la tutela della salute di tutti i cittadini.” Un eccezionale banco di prova che ha evidenziato lo spirito di servizio che caratterizza l’attività di ciascun poliziotto.

Molte le onorificenze e le ricompense conferite durante la cerimonia a livello nazionale: le promozioni per merito straordinario e le medaglie d’oro al valor civile ai poliziotti caduti in servizio, le promozioni per merito straordinario per coloro che si sono distinti in attività eccezionalmente meritorie quali il salvataggio di vite umane.

Promossi per merito straordinario anche alcuni atleti del gruppo sportivo Fiamme Oro che hanno conseguito importanti risultati olimpici e mondiali, inorgogliendo l’intera Italia e portando lustro al nostro Paese.

polizia di stato

La celebrazione ascolana, al Teatro Ventidio Basso

La celebrazione al Teatro Ventidio Basso

L’evento ascolano si è svolto presso il Teatro Ventidio Basso, presenti Prefetto della Provincia di Ascoli Piceno Carlo De Rogatis, Vescovo della Diocesi di Ascoli Piceno S.E. Gianpiero Palmieri, Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto Ripatransone e Montalto Marche S.E. Mons. Carlo Bresciani, Procuratore del Tribunale di Ascoli Piceno Umberto Monti. Presenti anche i sindaci della provincia, i Comandanti Provinciali delle Forze di Polizia e  gli studenti della provincia che nel corso dell’anno sono tornati ad interagire con la Polizia di Stato nelle attività di prossimità.

Ad Ascoli Piceno, nel corso dell’anno passato, sono state concesse:

• 1 Promozione per merito straordinari

• 18 Encomi Solenni

• 24 Encomi

• 41 Lodi

a poliziotti  che  si sono contraddistinti in operazioni di polizia giudiziaria e di soccorso pubblico.

Nel corso della celebrazione sono stati consegnati:

Encomio Solenne

Sostituto Commissario Claudio Tacconi

e Assistenti Capo Coordinatori  Nando Di Giammichele e Gianluca Di Domenico.

Encomio

Vice Questore Dr. Andrea Crucianelli

Commissario Capo Dr. Fabrizio Antonucci

Commissario Capo Dr. Giancroce Di Carlo

Sostituto Commissario Stefano Lauretani

Sovrintendente Capo Fausto Alimandi

Vice Sovrintendente Giorgio Alimandi

Assistente  Capo Coordinatore Antonio Conocchioli.

Lode

Vice Ispettore Loriana Di Giacinti.

Durante la cerimonia il presidente provinciale ANPS Dario Romoli e il Questore della Provincia di Ascoli Piceno hanno premiato anche gli studenti delle scolaresche e gli autori dei lavori a livello provinciale che si sono qualificati per la selezione nazionale del concorso “PretenDiamo” legalità”.

Scuole secondarie di Primo Grado

• Premio di euro 100,00 all’Istituto scolastico comprensivo sud, scuola secondaria di primo grado “Luigi Cappella” di San Benedetto del Tronto – alle classi 2 E – 3 A.

• Premio di euro 100,00 all’Istituto scolastico comprensivo “Borgo Solestà Cantalamessa” – alle classi 1 C e 2 B plesso “Ceci”.

• Premio di euro 100,00 alla scuola secondaria di primo grado “Mattei” di Castel di Lama – classi 2 B e 2 E.

• Premio di euro 50,00 all’Istituro comprensivo interprovinciale dei Sibillini classi terze A-B-C.

Scuole secondarie di Secondo Grado

• Premio di euro 300,00 alla vincitrice del primo premio La Porta Monroy Kiyomi della classe 5 G gruppo M dell’Istituto di istruzione superiore “Orsini – Licini”, autrice del grafic novel “Il sequestro”

• Premio di euro 100,00 ai vincitori del secondo premio Alessio Pasqualini e Alessia Sofia della 5 G gruppo O, del medesimo Istituto, autori del video “Non ci cascherò’”.

• Premio di euro 50,00 agli studenti della classe 2 D Giorgia Rocchi, Eleonora Perozzi, Martina Paoletti e Sara Tozzi del Liceo classico “Stabili – Trebbiani”.

Leggi anche Navigator, mobilitazione nazionale: in piazza il 13 aprile

TAG: ,