Articolo
Testo articolo principale

Anche per il 2022 gli Ambiti Territoriali Sociali 17 e 18 confermano il “Progetto Sollievo” e l’operatività del servizio negli sportelli di Camerino, Castelraimondo, Matelica e San Severino Marche. Punti di accoglienza, totalmente gratuiti e aperti a tutte le età nei quali ricevere informazioni e orientamento. Luoghi in cui, su richiesta, si potrà ricevere anche un sostegno psicologico che porti sollievo. Specialmente in questo periodo in cui le notizie sulla guerra creano particolare inquietudine nella popolazione.

“In una fase di profonda incertezza data dall’attuale situazione geopolitica internazionale e sulla scia di una pandemia che anche nel nostro territorio continua purtroppo a influire sul benessere psichico oltre che fisico delle singole persone – spiega il coordinatore dell’Ambito Territoriale, dottor Valerio Valeriani ricoprono sempre maggiore importanza quei luoghi dove l’ascolto delle difficoltà e delle necessità di ciascun individuo è posto all’attenzione di professionisti esperti. Pronti a garantire il loro contributo per cercare di risolverle. Anche per questo sembra fondamentale, attualmente, poter usufruire di un punto d’accoglienza totalmente gratuito aperto a tutta la cittadinanza. Giovani, adulti, anziani, single o coppie possono ricevere informazioni e orientamento, ma anche un ascolto e un sostegno psicologico”.

Sono queste le caratteristiche che contraddistinguono lo Sportello d’ascolto in funzione, anche per l’anno 2022, all’interno del Servizio Sollievo degli Ambiti Territoriali Sociali 17 e 18. E in rete con tutti gli altri servizi dei Comuni aderenti.

Le quattro sedi dello Sportello attualmente operative sul territorio dei due Ambiti si trovano a Castelraimondo, in via Chiesa 14, a Camerino presso il Vallicenter in via Conti di Statte, a Matelica, in via Oberdan 56, a San Severino Marche, in via Salimbeni 42.

Per accedere al servizio, gestito da un’equipe multidisciplinare di psicologi e sociologi, è sufficiente contattare il 3398676137 (anche tramite Whatsapp) per fissare un primo incontro presso la sede desiderata.

Leggi anche Confartigianato, l’allarme: sanzioni boomerang pericoloso

TAG: , ,