Articolo
Testo articolo principale

Sono ben 17, per i pellegrini, le tappe del Cammino dei Cappuccini. Pellegrini che nel percorso di 400 km attraversano la dorsale interna degli Appennini, in un percorso che parte dal Colle dei Santi (Fossombrone-PU) per arrivare ad Ascoli Piceno. Nel Santuario di San Serafino da Montegranaro.pellegrini cammino cappuccini

Pellegrini sul Cammino dei Cappuccini

Il primo tratto del Cammino dei Cappuccini inizia a Fossombrone, dal Colle dei Santi, e prosegue per la Gola del Furlo per giungere a Cagli. Da lì riparte per l’antico monastero di Fonte Avellana e va avanti verso l’eremo di San Girolamo, a Fabriano. Quindi sale a Poggio San Romualdo, scopre l’abbadia romanica di Sant’Urbano, l’eremo dei Frati Bianchi e arriva a Cupramontana. Riparte poi per Cingoli, passa per l’eremo di Sant’Angelo e giunge a San Severino Marche e in seguito a Camerino.

Nel secondo tratto il percorso riparte per San Lorenzo al Lago a Sarnano, passa per la Madonna dell’Ambro e giunge a Montefortino. Poi arriva a Montefalcone, a Rotella, a Capradosso e continua per Offida. Arriva infine alla meta di Ascoli Piceno, nel Santuario di San Serafino da Montegranaro.

pellegrini cammino cappuccini

I pellegrini sul Cammino dal 21 al 25 aprile

Dal 21 al 25 aprile i pellegrini del Cammino dei Cappuccini saranno accompagnati e guidati, nel percorso da Fabriano a Camerino, da Fra Sergio e Fra Damiano. “Così recuperiamo e valorizziamo la nostra storia – dice fra Sergio Lorenzini. – Camminare è un modo bello di stare con le persone, un modo sano e semplice. La nascita dei frati Cappuccini è una storia avvincente che non va perduta ma raccontata. Scoprirla a passo lento, camminando sui luoghi che ne custodiscono la memoria, nutre e rallegra il cuore”.

Leggi anche Russia, l’indagine: per gli imprenditori sanzioni inefficaci

pellegrini cammino

Fra Sergio e Fra Damiano

TAG: , ,