Articolo
Testo articolo principale

Impresa e bandi, approvati i primi due bandi per gli incentivi destinati alle imprese dell’Appennino centrale colpito dai terremoti del 2009 e del 2016. Via libera al Fondo Aree Sisma per le imprese per 180 milioni di euro.

Impresa, bandi Fondo Aree Sisma per 180 milioni di euro

Al via i primi due bandi per gli incentivi destinati alle imprese dell’Appennino centrale. Nello specifico, le misure adottate riguardano le imprese dell’area colpita dai terremoti del 2009 e del 2016. Bandi previsti dal Fondo complementare Aree Sisma 2009-2016, fondi aggiuntivi rispetto a quelli del Pnrr nazionale. Soldi destinati a finanziare lo sviluppo del territorio ed accompagnare la ricostruzione. Le risorse di questi bandi, i primi di un pacchetto che ammonta nel complesso ad oltre 600 milioni di euro, sono destinate ai Contratti di Sviluppo di carattere industriale, delle attività turistiche o per la tutela ambientale nelle aree colpite dal sisma.

I bandi sono stati approvati dalla Cabina di Coordinamento integrata, presieduta da Giovanni Legnini, Commissario straordinario sisma 2016. Nella “cabina” fanno parte anche il capo della struttura di missione dell’Aquila 2009 Carlo Presenti, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, i rappresentanti dei sindaci dei crateri e i Presidenti delle quattro Regioni colpite. Insieme a loro anche il capo Dipartimento Casa Italia, Elisa Grande. Le iniziative mettono a disposizione delle imprese 180 milioni di euro. I due bandi saranno subito notificati alla Commissione Europea per le valutazioni che riguardano l’intensità degli aiuti di Stato previsti a favore delle imprese. Dovrebbero essere pubblicati entro il mese di maggio.

Opportunità

“La decisione assunta oggi unanimemente dalla Cabina di coordinamento integrata dopo un approfondita istruttoria, rappresenta il primo importante passo della strategia di sostegno all’economia dei territori colpiti dai terremoti del 2009 e 2016 – ha detto il Commissario Legnini -. Firmerò le ordinanze nei prossimi giorni e dopo la notifica all’Unione europea e la pubblicazione dei bandi le imprese avranno a disposizione una grande opportunità per generare crescita e posti di lavoro“. 

TAG: , , , , ,