Articolo
Testo articolo principale

Cultura e novità. Con la cessazione dello stato di emergenza per l’epidemia da CoVid-19, dal 1 maggio tornano le domeniche gratuite nei luoghi della cultura.

Cultura, la domenica al museo e il 1 maggio

Il 1 maggio torna l’evento “Domenica al museo“, tornano le domeniche gratuite nei luoghi della cultura. L’iniziativa del Ministro Franceschini in vigore dal 1 luglio 2014 prosegue con ampio successo di pubblico. Ogni prima domenica del mese, infatti, musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali garantiranno l’accesso gratuito a tutti i visitatori, un’iniziativa unica per favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano.

Nelle Marche saranno fruibili le seguenti strutture: Galleria nazionale delle Marche di  Urbino, Museo archeologico statale di Arcevia (AN), Museo archeologico statale di Cingoli (MC). Museo archeologico statale di Ascoli Piceno, Museo archeologico nazionale delle Marche di Ancona, Museo del Lapidario di Urbino. Museo tattile statale Omero di Ancon, Rocca demaniale di Gradara (PU) e Rocca Roveresca di Senigallia (AN).

Cosa cambia dal 1 maggio

L’obblico del green pass decade per mezzi pubblici, cinema, teatri, discoteche, ristoranti, hotel, palestre e per fare sport, ma anche feste e cerimonie e sale da gioco. Niente più green pass per accedere ai luoghi di lavoro, a meno che non si tratti di personale delle RSA, personale sanitario e medici per cui c’è l’obbligo del green pass rafforzato fino al 31 dicembre. Niente Green Pass per i musei. Niente certificato anche per chi viaggia da e per l’Italia.Da domenica prossima decade anche l’obbligo della mascherina al chiuso. La mascherina dovrebbe restare obbligatoria per tutti i mezzi di trasporto nei quali è richiesta la FFp2. Per cinema e teatri si potrà accedere anche con la chirurgica. Niente mascherina per bar, ristoranti e musei, anche se persiste con la raccomandazione di mantenerla in caso di assembramenti. Permane al momento l’obbligo per i luoghi di lavoro, almeno fino a giugno, compreso gli operatori museali.

TAG: , ,