Articolo
Testo articolo principale

Iniziano, e neanche tanto timidamente, i primi movimenti in vista delle prossime elezioni amministrative ad Ascoli Piceno. Perchè quella del 2024 è una scadenza lontana per i comuni cittadini ma decisamente vicina per le forze politiche. Per loro, in effetti, è praticamente dietro l’angolo.

Così Ascolto & Partecipazione, forza di minoranza presente con due eletti in Consiglio comunale, ha incontrato il fronte centrista. E allora, dato per scontato che il Sindaco scenda in campo per il secondo mandato, possiamo dire che il fronte anti-Fioravanti ha ufficialmente iniziato le sue ‘grandi manovre’.

Ascoli Piceno, la nota di “Ascolto & Partecipazione”

“Ascolto & Partecipazione ha incontrato il fronte centrista. L’intento è quello di avviare, insieme a tutte le forze che non si riconoscono nell’Amministrazione Fioravanti, un’interlocuzione costante su una comune visione di futuro per il territorio. Dalla riunione sono emerse convergenze su obiettivi ed idee, nella prospettiva di un nuovo sviluppo per la città di Ascoli. La prima apertura di dialogo tra il fronte di centro ed i referenti di Ascolto & partecipazione, compagine cittadina che guarda a sinistra ed è rappresentata in Consiglio Comunale da Emidio Nardini, nel ruolo di capogruppo, e Massimo Maria Speri, ha mostrato numerosi punti di contatto.

Un incontro dunque positivo che ha restituito la volontà di guardare al futuro in un’ottica di proficua collaborazione.

A consolidare la volontà di avviare un confronto costante, ha giovato una comune visione sui principi di base per la gestione del territorio. E la consapevolezza che la città di Ascoli abbia le potenzialità per meritare qualcosa di più di quanto le passate gestioni siano riuscite ad offrire.
Da questa contezza deriva la volontà di rendere strutturali tali momenti di confronto. Avviando una discussione concreta su temi importanti per il futuro della città, in un percorso che consterà di momenti di analisi e di proposta. Nella consapevolezza che vi sia necessità di elaborare risposte concrete ai bisogni emergenti sotto i più diversi profili.

Il tutto avverrà cercando ovviamente il coinvolgimento dei cittadini. Cittadini che, a prescindere dal simpatizzare per l’una o per l’altra forza, hanno a cuore il bene del territorio e della comunità. E che spesso, più dei propri rappresentanti politici, sono in grado di elaborare proposte serie e concrete che nascono da quelle necessità che vivono quotidianamente.

Anche sul ruolo attivo dei cittadini, dunque, vi è assoluta convergenza.  Così come sui temi legati alla trasparenza nella gestione del potere e sull’equità e le reali pari opportunità che devono necessariamente essere offerte ai membri di una comunità.

Nei prossimi incontri questi principi imprescindibili verranno declinati in temi concreti che vogliamo portare all’attenzione dell’opinione pubblica. Per ricevere, dai cittadini, un contributo che riteniamo prezioso per capire cosa non va, cosa va bene e cosa si può migliorare nella gestione della città”.
Il capogruppo di “Ascolto & Partecipazione”, Emidio Nardini, potrà essere un canale importante per portare tali istanze all’attenzione del Consiglio Comunale e dell’attuale esecutivo.
A & P – I V – Popolari Ascoli – Azione”

Leggi anche Armi all’Ucraina, il Codacons ricorre al TAR del Lazio

TAG: , , ,