Articolo
Testo articolo principale

Si sono concluse le riprese del quarto cortometraggio di “6 dimore in cerca d’autore”, progetto di promozione culturale che esalta la bellezza e il valore artistico delle dimore storiche della Vallata del Tronto. E lo fa attraverso il linguaggio del cinema contemporaneo. Quarto cortometraggio che ha avuto come protagonista assoluto Castel di Luco, fortezza medievale immersa nella quiete dei boschi di Paggese. Arroccata su un masso di travertino dalla forma conica nel territorio di Acquasanta Terme.

castel di luco

Riprese al Castello

Il progetto “6 dimore in cerca d’autore”

Giovani autori, registi e maestranze della filiera cinematografica marchigiana con questo progetto vogliono valorizzare in modo innovativo le dimore storiche. Filmando le loro atmosfere uniche in 6 cortometraggi, uno per ogni dimora.

Il progetto, frutto di una coproduzione Piceni Art For Job e YUK! Film, è realizzato con il supporto della Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura. Collaborano il Comitato Autori e Professionisti Cinema Marche, CNA Cinema e Audiovisivo Marche, Associazione Dimore Storiche Italiane – Sezione Marche, Associazione Le Marche Segrete e Piceni TV.

Il cortometraggio su Castel di Luco

Castel di Luco

Riprese all’interno

Il cortometraggio “L’amore non cantarlo” è una commedia agrodolce sulla competizione silenziosa e snervante tra due coppie in procinto di sposarsi. Coppie che scopriranno di contendersi la stessa location, nello stesso weekend. E’ un cortometraggio praticamente senza battute, se non per le parole del proprietario, che espone tappa dopo tappa gli aneddoti legati alla dimora.

Un luogo bellissimo, con tracce di storia millenaria che, dopo il sisma del 2016 – 2017, si trova in una fase di piena trasformazione e si appresta a diventare definitivamente un b&b, ristorante e location per ricevimenti e matrimoni.

Leggi anche Pensare e porsi domande sempre, specialmente il giorno prima

castel di luco

Riprese in cortile

 

TAG: ,