Articolo
Testo articolo principale

Un servizio gratuito di informazione che consente di seguire l’iter di avanzamento delle pratiche di ricostruzione post terremoto. Comodo, utile, veloce.

L’Ufficio per la Ricostruzione delle Marche aggiorna tecnici e cittadini sulle procedure riguardanti gli immobili per cui è stata fatta richiesta di ripristino post terremoto. E lo fa tramite messaggi inviati direttamente sullo smartphone dei cittadini attraverso l’App IO. E’ la stessa App che oramai moltissimi cittadini hanno imparato a utilizzare per il cashback o per le notifiche dell’INPS.

Ad oggi le notifiche inviate dall’Usr sono ben 53.436.

Il sistema per la ricostruzione della Regione Marche Domus e piattaforma regionale IoService fanno convergere le notifiche informative verso l’App IO nazionale, così come previsto dalla normativa italiana. Queste poi vengono veicolate ai cittadini insieme ai messaggi delle altre Pubbliche Amministrazioni.

“E’ importante sottolineare la praticità di un servizio già avviato – spiega l’assessore alla ricostruzione della Regione Marche Guido Castelli -.  Attraverso le notifiche ricevute sull’App IO consente al professionista che ha presentato la pratica, ma anche ai singoli proprietari degli immobili, di monitorare lo stato del proprio progetto. Si va dal passo iniziale di verifica dell’ammissibilità, alla richiesta di integrazioni al professionista, per arrivare alla concessione del contributo. Ma anche all’autorizzazione di pagamento dei vari stati di avanzamento dei lavori. Fino alla conclusione”. 

terremoto

L’assessore alla ricostruzione della Regione Marche Guido Castelli

L’App IO può essere scaricata tramite il Play Store Google o l’App Store Apple.

“Chi preferisce navigare da pc o tablet – aggiunge il direttore dell’Ufficio Marco Trovarelli – può fruire di un servizio analogo attraverso il sito dell’Usr. Anche questo già funzionante. Accedendo con il codice fiscale dell’intestatario dell’istanza, del proprietario o con la partita Iva dell’impresa appaltatrice, viene presentato il dettaglio dello stato di avanzamento della pratica e dei soggetti presso cui l’esame della documentazione o l’attività di processamento richiesta è in corso. Tra cui Comune, Usr, Conferenza di servizi o progettista”.

Leggi anche Marche, la Regione fa formazione con il Lego® Serious Play®

TAG: , , , , ,