Articolo
Testo articolo principale

Agricoltura, parte in Italia la campagna europea sui pesticidi. Obiettivo della campagna “Check up pesticidi” sensibilizzare i decisori politici europei e nazionali sull’impatto dei pesticidi sulla salute umana e sugli ecosistemi. L’iniziativa è promossa a livello europeo da Good Food Good Farming, un’ampia alleanza europea di Associazioni.

Agricoltura, al via la campagna europea sui pesticidi

L’inquinamento da pesticidi è persistente. Rappresenta una delle principali cause di perdita della biodiversità a livello europeo. Le oltre 400 sostanze chimiche di sintesi autorizzate in Europa per l’uso in agricoltura rappresentano anche una seria minaccia alla salute umana. Ogni anno sono causa di circa 11 mila decessi prematuri e malattie croniche.

L’esposizione umana ai pesticidi può avvenire sia attraverso il contatto diretto, sulla pelle o inalato, sia indiretto attraverso il cibo o l’acqua. Possono colpire il sistema cardiovascolare, nervoso, polmonare, endocrino e riproduttivo. Allo stesso modo anche l’apparato digerente e il sistema epatico. Gli effetti a lungo termine dovuti a esposizioni croniche anche a basse dosi si possono verificare anche molto tempo dopo l’esposizione. Le persone più a rischio di effetti gravi sono gli stessi lavoratori agricoli, ma anche le donne in gravidanza e i bambini.

Analisi campioni di capelli 

La Campagna di comunicazione e sensibilizzazione è promossa dall’alleanza europea Good Food Good Farming e coordinata in Italia dalla Coalizione Cambiamoagricoltura. Prevede di analizzare campioni di capelli di alcune centinaia di cittadini europei. Tra essi alcuni testimoni pubblici individuati tra personalità dello spettacolo, della cultura e della politica, per individuare residui di 30 diversi pesticidi.

In seguito alle evidenze scientifiche sui rischi connessi all’uso dei pesticidi la Commissione europea ha indicato nelle Strategie Farm to Fork e Biodiversità l’obiettivo di ridurre l’uso dei pesticidi del 50% entro il 2030. Le grandi aziende agrochimiche e le Associazioni agricole stanno contrastando questo obiettivo.

Vogliamo far sentire loro la pressione del pubblico per adottare politiche che proteggano la salute degli agricoltori, dei consumatori e della natura“, dichiarano le Associazioni della Coalizione #CambiamoAgricoltura. Le stesse inviteranno anche i Ministri italiani dell’agricoltura, Stefano Patuanelli, e della Salute, Roberto Speranza, a sottoporsi al test. Loro insieme ad altri testimoni nazionali, per verificare la loro contaminazione da pesticidi.

TAG: , , , , ,