Articolo
Testo articolo principale

I cittadini del centro storico di Ascoli Piceno protestano: le auto di Poste Italiane occupano ogni giorno 6 o 7 degli stalli riservati ai residenti. Sono munite di permesso, certo, ma sono auto di servizio e potrebbero essere tranquillamente parcheggiate a San Pietro in Castello.

Ascoli Piceno, centro storico: pochi parcheggi e troppi cantieri

Quella della insufficienza dei posti auto riservati ai residenti del centro storico di Ascoli Piceno è una situazione che si è cronicizzata nel corso degli anni. E le proteste, reiterate nel tempo, non hanno sortito effetto alcuno.

Negli ultimi mesi, spiegano i cittadini, la situazione è addirittura peggiorata – anzi: notevolmente peggiorata – a causa dei numerosi cantieri edili aperti. Cantieri che hanno sottratto posti auto in Via delle Canterine e traverse, a lato di Palazzo Bazzani, in Piazza della Viola, in Corso Mazzini. Un elenco, quello esposto, solo parziale, poichè si potrebbe andare avanti ancora per molto.

Pochi parcheggi, troppi cantieri e zero controlli della Polizia municipale

Il centro storico negli anni si è riempito di locali che somministrano food & beverage: una gioia rivederlo così animato, dicono i residenti. Ma… c’è il solito “ma” che guasta la festa. Perchè a causa dei cantieri almeno un varco che dovrebbe impedire l’accesso al centro storico non è attivo e dal pomeriggio fino a notte fonda gli avventori dei locali occupano i posti auto riservati ai residenti. E lo fanno impunemente, dato che i Vigili urbani pare siano troppo pochi e non possano più fare il servizio di controllo del territorio. Nel senso che non se ne vede più nemmeno uno in giro per la città a elevare contravvenzioni a chi occupa abusivamente posti auto riservati ai residenti.

ascoli piceno

5 auto di Poste Italiane che occupano quasi per intero la fila di parcheggi. Nei fine settimana nemmeno vengono movimentate e rimangono fisse fino al lunedì mattina

Pochi parcheggi, troppi cantieri, zero controlli della Polizia municipale e invasione di auto di Poste Italiane

I residenti, per i motivi sopra esposti, sono praticamente da sempre costretti a girovagare per la città per tempi che variano dalla mezz’ora all’ora in attesa di trovare un posto in cui parcheggiare. Ripetiamo: colpa della carenza cronica di posti auto, dei cantieri edili e dei pochi Vigili urbani. Ma, ci chiedono i residenti, almeno le 6/7 auto di Poste Italiane che giornalmente (nel fine settimana stabilmente) occupano gli stalli a loro riservati, visto che sono auto di servizio non potrebbero essere dirottate nel parcheggio di San Pietro in Castello?

Noi, ovviamente, giriamo la domanda all’Amministrazione comunale.

Leggi anche Democrazia, autoritarismo e pan-borghesia

TAG: , , , ,