Articolo
Testo articolo principale

Il concorso ideato tempo fa da Ascoli Nostra e riproposto quest’anno in una formula rinnovata è giunto al capolinea. I cittadini hanno accolto con entusiasmo l’invito dell’associazione e hanno segnalato davvero tante brutture. Tutti “scorfani” che non rendono certo onore a una città ricca di arte, monumenti e storia come Ascoli Piceno. Brutture che ora saranno sottoposte alla valutazione di una giuria che assegnerà “Lu Scorfena d’Ore” più quelli d’argento e di bronzo.

La nota di Ascoli Nostra

Riportiamo integralmente la nota diffusa dall’associazione Ascoli Nostra.

“Stanno per chiudersi le segnalazioni per il concorso dello “Scorfano d’Oro 2022” promosso da Ascoli Nostra. Tra breve si riunirà la giuria che assegnerà i premi in palio: Scorfano d’Oro, Scorfano d’Argento e Scorfano di Bronzo. Tantissime sono le brutture indicate dai cittadini, la maggior parte di esse riguarda casi eclatanti, poche invece quelle di minore rilevanza (e ce ne sarebbero tantissime). Probabilmente perché, con il tempo, ci si è assuefatti  a questi piccoli ‘sgorbi’ che finiscono per essere considerati normali dalle persone. Ma anche dagli organi preposti,  purtroppo poco attenti ai dettagli del decoro urbano. Piccoli sgorbi che però rimangono impressi nella memoria dei turisti sminuendo il ricordo di una bellissima città d’arte degna di essere decantata e consigliata ai conoscenti.

Ascoli Nostra confida nel fatto che questa iniziativa possa destare negli Enti preposti maggiore attenzione anche ai piccoli dettagli, per ottenere una città apprezzata e ammirata”.

Gli Scorfani segnalati dai cittadini

Come dicevamo, sono tante le brutture, le sciatterie e gli scempi che i cittadini hanno segnalato ad Ascoli Nostra. A testimonianza del fatto che amano Ascoli e vorrebbero vederla trattata meglio da chi la vive e, soprattutto, da chi la amministra. Pubblichiamo alcune delle foto.

ascoli

Lungo Tronto Bartolomei

ascoli

Rua degli Orti

ascoli

Via G. Cantalamessa (muro in plastica)

ascoli

Via Piave

ascoli

Via Tito Betuzio Barro

ascoli

Su tante vie…

ascoli

Via Dino Angelini

ascoli

V. del Profeta

ascoli

Via delle Canterine

Leggi anche Cantieri aperti, Pieve Torina: ricostruzione è partecipazione

TAG: , , ,