Articolo
Testo articolo principale

Sono state proclamate le classi vincitrici dell’VIII edizione del concorso “A scuola di latte – Una mucca per amica” promosso da TreValli Cooperlat. Nel progetto di educazione alimentare in questi anni sono stati coinvolti 27.618 studenti di 1.528 classi di 549 scuole primarie delle regioni Marche e Abruzzo. La primaria di Monticelli si è classificata al primo posto nelle Marche grazie all’elaborato ‘Peacecake’ della classe 3° B TN.

la primaria

Peacecake

La primaria di Monticelli prima nelle Marche

“A Scuola di Latte – Una mucca per amica”, il progetto di educazione e pratica alimentare, promosso da TreValli Cooperlat per le scuole primarie di  Marche e Abruzzo, ha proclamato le classi vincitrici del concorso 2021/2022.

Per la regione Marche l’elaborato vincitore è quello della classe 3° B TN della scuola primaria Monticelli, Istituto Don Giussani di Ascoli Piceno con “Peacecake”. Il premio consiste in una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). Le menzioni sono andate alla classe 2° A della scuola primaria “Marconi”, istituto scolastico “Raffaello Sanzio” di Falconara Marittima (AN) con il “Latte è amico dei bambini”. E alla classe 3 A° della scuola primaria “Aldo Fiorini”, Istituto scolastico di Corinaldo, Castelleone di Suasa (AN) con “Dolcerenda”. Le menzioni consistono in buoni per acquisto di materiali scolastici.

“A Scuola di Latte – Una mucca per amica”

“A Scuola di Latte – Una mucca per amica” ha come principale obiettivo quello di trasmettere ai bambini un vero e proprio percorso didattico educativo sul mondo del latte vaccino e dei suoi derivati. Con il fine di promuovere una sana e corretta alimentazione. Nel contempo, si propone di stimolare la creatività degli alunni invitati a realizzare un’etichetta di un prodotto a base di latte. Oppure a creare uno slogan e un nome accattivante.

La mission di Trevalli Cooperlat, azienda marchigiana tra i primi produttori in Italia nel settore lattiero caseraio, consiste in primis nella valorizzazione del latte conferito dai soci. Questo non solo attraverso l’immissione sul mercato di prodotti di qualità, sani e sicuri, ma anche con iniziative educative che coinvolgano le scuole. Quindi i bambini e le loro famiglie.

“Siamo sempre più convinti – commenta Andrea Alfieri, responsabile marketing di TreValli Cooperlat – che il progetto sia valido. E che la validità risieda nella sua formula vincente capace di trasferire ai bambini informazioni utili su uno stile di vita sano. Rendendoli protagonisti di un percorso di educazione alimentare che parte da un prodotto ricco di nutrienti come il latte”.

“Il successo del progetto – aggiungono dirigenti scolastici e insegnanti delle scuole coinvolte – deriva dall’alta qualità del percorso educativo articolato e multidisciplinare. Percorso che concretizza, fra tradizione e modernità, l’unione tra i mondi della scuola e dell’impresa, per lo sviluppo di un’educazione alimentare, fondamentale per il benessere e la salute dei nostri ragazzi e delle loro famiglie”.

Leggi anche Referendum abrogativi del 12 giugno 2022: il quesito n. 3

TAG: , , , , ,