Articolo
Testo articolo principale

L’assessore della Regione Marche Guido Castelli ha incontrato il sindaco di San Severino Marche Rosa Piermattei. Castelli, assessore regionale agli Enti locali, ai Servizi pubblici locali, al Bilancio e alla Ricostruzione, sta portando avanti il programma “AscoltiAMO i Comuni”. E continua le visite nei principali Comuni marchigiani.

san severino marche

L’assessore Guido Castelli e il sindaco Rosa Piermattei

Il primo cittadino settempedano ha illustrato all’assessore regionale interventi e strategie da mettere in campo in diversi settori specifici. E ha posto sul tavolo del confronto alcuni temi di grande interesse e attualità, tra cui un importante progetto di sviluppo per la valorizzazione dell’area interna attraverso un sistema di percorsi e sentieri destinati al cosiddetto “turismo lento”.

Si è fatto il punto su alcuni interventi finanziati grazie alle risorse provenienti dal Cis (per la ciclo-stazione) e dal Fondo Complementare Sisma. In tale ambito, il Comune di San Severino Marche ha disposto la riqualificazione del castello di Pitino e il completamento del recupero strutturale della chiesa di Santa Maria della Pietà e della chiesa di Sant’Antonio. Oltre al recupero delle mura dell’antico castello e l’allestimento di una sede museale quale luogo di divulgazione e di studio. Un intervento complessivo che ammonta a circa 1 milione e 800mila euro.

Nel corso dell’incontro sono state esaminate anche altre questioni urgenti, tra cui la riqualificazione di percorsi di collegamento tra i borghi e i sentieri naturalistici. Come quelli relativi al massiccio del monte d’Aria, un tratto che separa San Severino Marche da Serrapetrona e Camerino. Si tratta di una zona conosciuta e frequentata assiduamente da escursionisti e appassionati degli sport nella natura.

Infine, è stata posta attenzione al piano di riqualificazione della Valle dei Grilli e delle relative grotte. Un luogo che richiederebbe un intervento costante e continuo sia per la sua piena messa in sicurezza, sia per una maggiore opera di manutenzione al fine di garantirne sempre la percorribilità e il transito durante tutto l’anno.

Leggi anche Referendum abrogativi del 12 giugno 2022: il quesito n. 3

TAG: , ,