Articolo
Testo articolo principale

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ha ospitato la cerimonia di consegna dell’Oscar Ecoturismo per la Mobilità Sostenibile per la fruizione dei Piani di Castelluccio durante la fioritura. L’Oscar Ecoturismo è il premio assegnato da Legambiente e associazione AMODO (Alleanza Mobilità Dolce). Quest’anno è stato assegnato allo stesso Parco e ai comuni di Arquata del Tronto, Castelsantangelo sul Nera e Norcia.

oscar

 

Oscar alla “fioritura senz’auto”

È la “fioritura senz’auto” di Castelluccio che è stata premiata da Legambiente e AMODO, frutto della collaborazione tra ente Parco e comuni interessati. Ciò permetterà alle migliaia di turisti in arrivo a Castelluccio nell’ultimo weekend di giugno (25-26) e nei primi due di luglio (2-3 e 9-10), di assistere alla fioritura senza impattare negativamente sulla natura. Contribuendo al rilancio dell’economia locale. 

“Le ragioni di questo riconoscimento – ha spiegato Alessandra Bonfanti, responsabile nazionale mobilità dolce di Legambiente – stanno nel fatto che è stato messo a sistema un piano della mobilità sostenibile per la fioritura di Castelluccio che fa scuola. Una innovazione che potrà servire d’esempio anche per altri parchi. Enti che ancora non hanno avuto il coraggio di indicare una modalità diversa di entrare in natura per eventi di massa. In un momento, poi, in cui la domanda sta crescendo”. 

“E’ un premio condiviso – ha esordito il presidente del Parco Andrea Spaterna frutto di una forte volontà di collaborazione tra enti e associazioni ambientaliste. A tutti i livelli. Disponibilità e confronto hanno consentito di contemperare le legittime aspettative delle comunità locali, che vedono in questo evento naturale un’opportunità per un rilancio economico del territorio, e le esigenze di tutela e conservazione di un ecosistema che deve essere necessariamente mantenuto”. 

Michele Franchi, sindaco di Arquata del Tronto, ha evidenziato la grande disponibilità di tutti nel lavorare per arrivare a una stesura condivisa del piano di mobilità.

Remiamo tutti dalla stessa parte – ha detto – e vogliamo una fruizione sostenibile della montagna. Sapendo che veniamo da un terremoto e da una pandemia, per cui i servizi potrebbero non essere al 100%. Tuttavia, ogni anno ci impegniamo per migliorare e questo premio ne è la testimonianza”. 

Mauro Falcucci, sindaco di Castelsantangelo sul Nera, ha sottolineato il ruolo di coordinamento svolto dall’ente Parco. Rimarcando altresì la “necessità di salvaguardare, oltre alla sostenibilità ambientale, anche la presenza dell’uomo. Perché la difesa del territorio compete all’uomo e se questa terra è così lo dobbiamo ai nostri avi e ai nostri cittadini. Che sono essi stessi i primi ambientalisti”. 

Nicola Alemanno, sindaco di Norcia, ha aggiunto che “la scelta fatta è stata quella di rendere Castelluccio ancor più appetibile. Accogliente e organizzato. Non di restringere la possibilità di visitarlo. Abbiamo lavorato – ha proseguito – per migliorare la mobilità puntando a un accesso controllato ai Piani, tenendo lontane le auto e offrendo servizi come i parcheggi e le navette. Questo modello, realizzato insieme, potrà scongiurare il rischio della congestione viaria e rendere questa esperienza davvero straordinaria”. 

Leggi anche Vittore Crivelli: restaurata la Madonna in adorazione del Bambino

 

TAG: , , , , , ,