Articolo
Testo articolo principale

Appennino Foto Festival – Luce della Rinascita, è una manifestazione dedicata al mondo della fotografia naturalistica. Ma è anche una occasione per promuovere la cultura e la natura dei borghi dell’Appennino. Si terrà dal 1 al 3 luglio.

appennino

Il programma completo dell’AFF 2022

Appennino Foto Festival

Giunto alla terza edizione, anche quest’anno l’AFF cercherà di sorprendere sia il pubblico marchigiano che i visitatori che giungeranno da fuori regione e dall’estero. Venerdì 1 luglio alle ore 21,00 ci sarà l’inaugurazione, alla presenza dell’affezionata madrina Licia Colò, nella piazza di Belforte del Chenti. Durante la serata proporrà un emozionante giro per il mondo con i suoi “Racconti di viaggio”.

Sabato 2 luglio alle 18.30 nella palestra comunale di Belforte del Chienti verrà inaugurata la mostra in cui l’AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) esporrà le foto finaliste del XVI Concorso Internazionale di Fotografia Naturalistica “Asferico 2022”. Al taglio del nastro prenderà parte Maurizio Biancarelli, fotografo naturalista che collabora con le maggiori riviste del settore italiane ed estere (v. National Geographic Italia, Bell’Italia, Bell’Europa, BBC Wildlife).

Alle ore 21.00 ci sarà la cerimonia di premiazione della XVI Edizione del Concorso Internazionale di Fotografia Naturalistica “Asferico”.

appennino

La madrina Licia Colò mostra la t-shirt AFF

Appennino Foto Festival: la chiusura

Domenica 3 luglio alle 8.30  partirà uno speciale giro in e-bike nel territorio dei Monti Azzurri. Si partirà da Camporotondo di Fiastrone per toccare poi Cessapalombo, scendere al lago di Caccamo e arrivare nella piazza di Caldarola. Durante le diverse tappe ci saranno piccole e interessanti degustazioni. 

Dalle ore 18.00, nella piazza di Belforte del Chienti, si terranno dei laboratori didattici per i più piccoli insieme alle guide del Parco dell’associazione “L’ Occhio nascosto dei Sibillini”.  Alle ore 21.00, infine, il performer Cesare Catà terrà la lezione-spettacolo “Orfeo, le Selkies e mi nonnu”, unendo folklore ellenico, celtico e marchigiano.

Il Festival, organizzato dall’Unione Montana Monti Azzurri e affidato all’associazione Photonica3, è sostenuto dalla Regione Marche. Ed ha il patrocinio di Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Provincia di Macerata,  Legambiente, WWF Marche. E dei comuni di Belforte del Chienti, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Serrapetrona.  

Leggi anche Robot sempre più umani con pelle autorigenerante

 

TAG: , , , , , , , ,