Articolo
Testo articolo principale

Fiabe in cui in cui amicizia, folklore e rispetto per la natura si uniscono per creare un mondo unico nel suo genere. I “Cappelli delle fate” di Maria Giuseppina Marota è una fiaba dal sapore classico e nostalgico.

Fiabe, i cappelli delle fate tra classico e nostalgico

I “Cappelli delle fate” edito da FAS Editore, è una fiaba che vi entrerà subito nel cuore. Una storia in cui in cui amicizia, folklore e rispetto per la natura si uniscono. “Tanto tempo fa, gli Uomini vivevano in armonia con la Natura, intatta e pura come un bambino appena nato…”. Nascoste nei prati, le Creature fantastiche dei Sibillini passano le giornate vivendo spensieratamente tra la Natura incontaminata e gli Uomini. Fino a quando un evento inaspettato sconvolge la vita di tutti gli abitanti della Montagna. Disegni e storia sono originali dell’autrice e illustratrice Maria Giuseppina Marota e sono stati realizzati a mano con tecniche tradizionali.

Nei “Cappelli delle fate” ci sono tutti gli elementi classici della fiaba. Una narrazione originaria della tradizione popolare, caratterizzata da racconti centrati su avvenimenti e personaggi fantastici. Il tutto accompagnato da un quaderno Disegna e colora! Uno spazio per gli esercizi in cui i bambini potranno disegnare, unire i puntini, fare cruciverba. Ma allo stesso tempo anche rispondere a domande o risolvere indovinelli relativi alla fiaba.

Maria Giuseppina Marota

Nata nel caratteristico borgo di Montalto Marche, paese dell’entroterra marchigiano, Maria Giuseppina Marota mette le proprie radici in un territorio privilegiato. Un privilegiato “luogo dell’arte”. Bellezza, storia e arte rappresentano un connubio indissolubile, unico al mondo. Un paesaggio dalle verdi colline che si susseguono come sentinelle dal mare ai monti Sibillini. Nelle sue produzioni pittoriche si percepisce la passione per i colori di una terra che da sempre racconta. E’ grande il legame tra uomo e natura, i saperi antichi del contadino che con fatica e pazienza ha saputo plasmare da conservare e tramandare. Negli anni, oltre la pittura, la scoperta del potere del racconto e delle illustrazioni. Il tutto per esprimere al meglio emozioni ispirate dalla fantasia e dal battito leggero delle sue ali. Un paesaggio incantato che si fonde con i molteplici aspetti della vita.
TAG: , , , , ,