Articolo
Testo articolo principale

Quintana Luglio 2022: si è svolta, presso il Sagrato del Tempio Monumentale di Sant’Agostino, la cerimonia del Saluto alla Madonna della Pace, che fa da preludio alla Giostra della Quintana di Luglio 2022.

Inoltre, si è tenuto il sorteggio degli assalti dell’edizione in notturna della Quintana di Ascoli Piceno, che si svolgerà sabato 9 luglio (ecco il programma della Quintana di Luglio 2022).

Quintana Luglio 2022: il Saluto alla Madonna della Pace

La cerimonia del Saluto alla Madonna della Pace è stata presieduta, per la terza volta, dal Parroco della Chiesa di San Pietro Martire, Don Emidio Fattori (che ricopre il ruolo di Rettore della Chiesa di Sant’Agostino).

Il sacerdote ha salutato i presenti e ha tenuto un breve discorso, poi ha impartito la solenne Benedizione ai cavalieri giostranti e ai loro destrieri, che sabato sera parteciperanno all’edizione in notturna della Giostra della Quintana di Ascoli.

Don Emidio Fattori ha impartito la solenne Benedizione alla cittadinanza e ai cavalieri, poi ha speso alcune parole per l’occasione: “La Quintana affonda le sue radici nel lontano Medioevo. La Quintana è, poi, riapparsa nel recente passato; nel 1955 è stata riproposta al pubblico. Ha destato attenzione per il suo apparato scenografico, facendo breccia nel cuore degli ascolani e diventando un appuntamento improcrastinabile per l’intera città di Ascoli Piceno. In questi giorni, si respira un’aria di festa e gioia, dopo una pandemia che ha frenato la realizzazione di diverse attività. Tutti sentiamo l’emozione di vivere pienamente l’evento della Quintana”.

Quintana

Don Emidio Fattori, Parroco di San Pietro Martire

Quintana Luglio 2022: sorteggio ordine degli assalti al Moro

Il sorteggio dell’ordine degli assalti al Moro (compiuto, per la seconda volta, dai Consoli dei Sestieri e letto dal mossiere Pino Di Teodoro) ha decretato che ad aprire la competizione sarà Porta Romana, seguita da Piazzarola, Porta Solestà, Sant’Emidio, Porta Maggiore e Porta Tufilla.

Sabato pomeriggio, alle 19.30, in Piazza Ventidio Basso, ci sarà l’ammassamento dei figuranti, a cui farà seguito il corteo storico, che si snoderà per le vie del Centro di Ascoli, fino a raggiungere il Campo dei Giochi “Squarcia.

L’inizio della Giostra è previsto intorno alle ore 21.30 e, all’interno del Campo dei Giochi, saranno presenti numerosi spettatori. Chi non sarà presente al Campo, potrà seguire la Quintana in vari modi: in diretta televisiva su VeraTv (canale 11) e su TVRS (canale 13); diretta radiofonica di Radio Ascoli; in diretta streaming video Facebook-Youtube sulle pagine della Quintana di Ascoli; infine, attraverso un maxischermo che sarà collocato nei Giardini Pubblici.

quintana luglio 2022

Foto da https://www.facebook.com/QuintanaDiAscoliPiceno

Quintana di Ascoli, l’albo d’oro

Questo l’albo d’oro della “Giostra della Quintana” di Ascoli Piceno:

  • Porta Solestà 32 vittorie (ultima luglio 2021, 1 anno fa)
  • Piazzarola 18 vittorie (ultima luglio 2009, 13 anni fa)
  • Porta Romana 17 vittorie (ultima agosto 2019, 3 anni fa)
  • Sant’Emidio 11 vittorie (ultima agosto 1998, 24 anni fa)
  • Porta Tufilla 11 vittorie (ultima agosto 2021, 1 anno fa)
  • Porta Maggiore 2 vittorie (ultima 1982, 40 anni fa)

BUONA QUINTANA A TUTTI!

TAG: , , , ,