Articolo
Testo articolo principale

Emoji nuove in arrivo. Il consorzio Unicode prevede 31 nuove faccine in arrivo su tutte le piattaforme. Animali, vegetali e simboli di varia natura pronti ad arrichire le chat.

Emoji, Unicode è pronta a condividerne delle nuove

Il consorzio Unicode ha diffuse le 31 nuove emoji che potrebbero farte parte dell’aggiornamento 15.0. Quest’ultimo è atteso sui vari sistemi operativi e applicazioni già da fine 2022. Quindi per fine anno avremo modo di utilizzare nuove faccine e simboli. Lo scorso anno l’ultimo agigornamento, il 14.0, arrivò a metà luglio. Da quello che è trapelato in rete, nel nuovo aggiornamento ci saranno soltanto uno smiley e soltanto una parte del corpo con varianti cromatiche. Il resto saranno tutti simboli di varia natura. Dai cuori colorati ad animali come l’alce, la cornacchia e la medusa. Anche nuovi alimenti come lo zenzero, il baccello con piselli e il fiore del giacinto. Poi diversi oggetti di uso comue come il pettine, il ventaglio ma anche  strumenti musicali come le maracas e il flauto. Novità il simbolo del wi-fi e il Khanda, il simbolo del Sikhismo. 

Unicode Emoji esamina regolarmente le proposte di nuove. I criteri di selezione sono ben definiti. In sostanza si riducono a ciò che si non può essere espressa utilizzando le emoji esistenti e a prove sostanziali che un gran numero di persone probabilmente le utilizzerà. Il debutto di quest’ultimo aggiornamento sarà sempre su Android o iPhone, ma anche sul computer con os Windows, Mac e Linux e nelle varie applicazioni. 

Connessioni umane

Attualmente il 92% della popolazione online mondiale usa le emoji nelle proprie comunicazioni. Unicode definisce i caratteri che rendono possibili quelle connessioni umane. Queste oltre 3.600 emoji rappresentano volti, condizioni meteorologiche, veicoli ed edifici, cibo e bevande, animali e altro ancora. Da un punto di vista tecnico, ognuno è una sequenza di uno o più caratteri Unicode, ma per i miliardi di utenti che usano emoji ogni giorno, possono esprimere amore, congratulazioni, idee, cultura e molto altro.

TAG: , , , ,