Articolo
Testo articolo principale

Un mix riuscitissimo tra tartufo nero estivo dei Sibillini e gelato artigianale migliore della zona montana. Il week-end del 23 e 24 luglio sarà il teatro di due tra gli eventi enogastronomici-culinari più attesi dell’estate. La Città di Amandola si arricchirà di mercatini, espositori, chef stellati, degustazioni di prodotti tipici, intrattenimento, cene evento e molto altro. Di spessore i due convegni dedicati al Miele dei Sibillini e al gelato artigianale amandolese. E c’è la gara ‘Chi mangia più gelato?’.

Amandola: il gelato al tartufo

Un gelato al tartufo? Perché no! Ad Amandola tutto è possibile, anche assaggiare una perfetta miscela di gusti e sapori apparentemente diversi, ma che in realtà diventano perfettamente complementari. La Città ai piedi dei Sibillini ha dimostrato di saper sfruttare al massimo le qualità dei suoi prodotti migliori. Così, anche in questa estate 2022, ripropone il connubio tra la kermesse enogastronomica Diamanti a tavola e l’apprezzata Festa del gelato artigianale.
Sabato 23 e domenica 24 luglio, come negli scorsi anni, le due manifestazioni si svolgeranno in contemporanea. Essendo estate, Diamanti a tavola sarà incentrata sul tartufo nero estivo, ovvero quello che in gergo viene volgarmente chiamato “scorzone”. Parallelamente con la Festa del Gelato si potranno assaggiare gusti proprio dedicati al prezioso “tubero” e ad altri prodotti tipici amandolesi.

gelato

Il gelato al tartufo amandolese

Sabato 23 luglio

Come anticipato, il doppio evento enogastronomico-culinario prenderà il via sabato 23. Ci sarà spazio per mercatini, gruppi folkloristici, intrattenimento e aperitivi a base di tartufo. Inoltre, a cena, sarà possibile assaggiare piatti unici a base di scorzone, cucinati da rinomati chef, presso il Palatuber, allestito nel CineTeatro Europa. Nel pomeriggio, oltre alla possibilità di provare gusti speciali di gelato, ci sarà anche intrattenimento per i più piccoli con un divertente laboratorio sul gelato.

Alle 18.00, ci sarà il convegno dedicato a un altro eccellente prodotto amandolese, il miele. Oltre al sindaco Adolfo Marinangeli e al vicesindaco Pochini, interverranno Alberto Mandozzi presidente Atam Sibillini, Rolando Pecora presidente nazionale Città del miele, Serenella Mortani responsabile coordinamento Associazione “Città del miele”, Maria Assunta Stefàno biologa esperta nel settore apistico e Serena Lazzarin presidente Associazione “Apicoltori del Piceno”.
La serata si concluderà, poi, con un tributo ai Nomadi in Piazza Risorgimento.

gelato

La casetta del tartuto, ad Amandola

Domenica 24 luglio

La giornata di domenica, oltre ad un intrattenimento per bambini, mercatini e aperitivi per le vie della Città, propone un’escursione fuori porta curata dal Cai Amandola. Alle 11.00 il secondo convegno dedicato, questa volta, al gelato artigianale, alla sua storia e alle sue tante qualità. Nel pomeriggio, dopo i pranzi a base di tartufo nero estivo presso tutti i ristoranti della Città e le varie Osterie aperte dalle associazioni, ci sarà un raduno di auto d’epoca in Piazza Risorgimento. Ma anche il laboratorio sul gelato per i più piccoli e la tanto attesa gara “Man gelato – Chi mangia più gelato?”.

In serata, dalle 20.00, sarà di nuovo possibile cenare con lo chef presso il Palatuber.

Leggi anche Ospedale di Ascoli, Nardini: perchè Fioravanti tace?

TAG: , , ,