Articolo
Testo articolo principale

Ferragosto è il nome laico dato a una festa religiosa che cade il 15 agosto. Per la chiesa è l’Assunzione della Vergine Maria, festività religiosa. Per molti rosso sul calendario, mare o grigliate con parenti e amici.

Ferragosto, grigliate sole e voglia di vacanza

Il sole dovrebbe accompagnare la giornata di Ferragosto 2022, per lo meno secondo il portale il meteo.it. Nelle ultime ore invece è stato diramato un allerta meteo per il Centro Italia. Comunque, che sia al mare o in montagna è previsto in leggero vento che potrebbe creare qualche fastidio di troppo. Continua infatti quella pausa dal caldo africano che fino a qualche settimana fa aveva caratterizzato l’estate. Molte sono le famiglie già in vacanza. Tanti cercheranno una notte romantica in attesa dell’alba tra canti e scherzi. Per chi è rimasto in città è prevista qualche gita nel circondario con tappa in ristorante. Per molti altri al via rimpatriate in spiaggia o in campagna a base di primi di mare o grigliate di carne.

Il 15 agosto la chiesa cattolica celebra l’Assunzione della Vergine Maria. Il passaggio diretto, anima e corpo, della madre di Gesù in paradiso al termine della sua vita terrena. Gli ortodossi invece celebrano in questa data la dormizione di Maria, come se la Vergine fosse caduta in un sonno profondo prima di essere assunta in cielo.

Nell’antica Roma

Il termine viene proprio dal latino. La festività di questo mese deriva da feriae Augusti, festività istituita sempre da Augusto nel 18 a.C. In realtà aveva istituzionalizzato le feste che già esistevano e che venivano celebrati nei secoli precedent, ovvero i  i Vinalia rustica o i Consualia. Entrambi appuntamenti legati alla fine dei lavori nelle campagne. Un periodo di riposo dopo l’attività agricola che comprendevano giochi, festeggiamenti e corse di cavalli.

Nel resto del mondo

Il giorno di Ferragosto, in giro per il mondo si celebrano altre importanti ricorrenze. In Congo e in India si festeggia l’indipendenza. È festa nazionale in Liechtenstein e Spagna. In Costa Rica invece il 15 celebrano le mamme. In Canada si ricordano i primi colonizzatori francesi

TAG: , ,