Articolo
Testo articolo principale

Libretti di Risparmio e Buoni Fruttiferi Postali continuano ad essere tra le forme di risparmio più amate dai cittadini della provincia di Ascoli Piceno. In tutto il territorio, infatti, sono oltre 206mila i Buoni Fruttiferi Postali attivi e 112mila i libretti di risparmio. La media fa riflettere: due Libretti di Risparmio e cinque Buoni Fruttiferi Postali a testa.

Ascoli Piceno: i cittadini scelgono il risparmio postale

I primi Buoni sono stati emessi nel 1924: oggi, in tutta Italia, sono oltre 46 milioni i Buoni Fruttiferi Postali in essere. Il segreto del loro successo? Sicurezza, semplicità e trasparenza. Ma anche zero costi di gestione e zero commissioni di collocamento o di rimborso. Inoltre sono sottoposti a una tassazione agevolata del 12.5% sugli interessi e, nel 160° anno di Poste Italiane, offrono tassi ancora più vantaggiosi per i sottoscrittori.

Oltre ai tradizionali Buoni Ordinari, con una durata di 20 anni e un tasso di interesse annuo lordo a scadenza del 2%, i cittadini di Ascoli Piceno hanno scelto Buoni con durate differenti a seconda delle diverse esigenze d’investimento. Come i Buoni 3 anni Plus che hanno una durata di 3 anni e un tasso di interesse annuo lordo a scadenza dell’1%. O i Buoni 3×2, 3×4 e 4×4, che hanno una durata di 6, 12 e 16 anni e un tasso di interesse annuo lordo a scadenza, rispettivamente, dell’1.75%, 2.00% e 3.00%.

ascoli piceno

I primi Buoni sono stati emessi nel 1924: oggi, in tutta Italia, sono oltre 46 milioni

Altro elemento che spinge i cittadini della provincia di Ascoli Piceno a scegliere il risparmio postale è sicuramente il fatto che tutti i BFP sono garantiti dallo Stato. E possono essere rimborsati durante il periodo di investimento con restituzione del capitale investito e gli eventuali interessi maturati.

Poste Italiane ricorda che tutti i titolari di un Libretto Smart della Provincia di Ascoli Piceno possono accedere direttamente online all’Offerta SuperSmart 360 giorni che permette di ottenere a scadenza un tasso di interesse annuo lordo dell’1% sulle somme accantonate.

Leggi anche Monopattini: istruzioni per l’uso e per evitare sanzioni

TAG: ,